Borgo futuro 2010: a Ripe San Ginesio la prima edizione del meeting delle energie rinnovabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

 

Per celebrare il 2010 anno della Biodiversità si svolgerà a Ripe San Ginesio, provincia di Macerata, dal 2 al 4 Luglio 2010 la prima edizione di BorgoFuturo, Meeting delle energie Rinnovabili e Sostenibili. Non solo fiera del settore, ma vero e proprio evento in cui per 3 giorni in cui si cercherà di portare a conoscenza di tutti ogni significato di “Ecostostenibilità”.

Personaggi di importanza nazionale ed internazionale attraverseranno l’antico borgo in cui si svolgerà un programma ricco di iniziative: spettacoli di teatro, cene e pranzi a kilometri zero, workshop laboratori per bambini ed installazioni.

Durante le giornate di questa Festa della Sostenibilità verranno presentati workshop e seminari. In particolare:

  • Sabato 3 Luglio ci sarà l’incontro con Maurizio Pallante collaboratore di giornali e periodi quali “La Stampa”, “Tuttoscienze”, “Il Sole 24 Ore”, saggista, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, che parlerà di “Malattie che affliggono il Pianeta”.
  • Domenica 4 Luglio Oliviero Beha, giornalista italiano (“Tuttosport”, “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “Il Fatto Quotidiano”), terrà un incontro su “Calcio e Sostenibilità”.

All’evento parteciperanno personaggi quali Mario Tozzi, conduttore televisivo de “La gaia scienza” geologo e divulgatore scientifico. Sarà inoltre possibile ammirare le installazioni dei Guixot de 8; lo spettacolo teatrale “Scarpagnante”di Giorgio Felicetti, tratto da “Saltatempo”di Stefano Benni, o “Persone che crescono”, di Giuliano De Minicis; incontri con il Popolo delle Carriole da L’Aquila; proiezione del documentario “The Age of Stupid” a cura del Wwf. Ed infine tavole rotonde con i sindaci dell’Associazione Comuni Virtuosi ed incontri con i Gruppi di Acquisto Solidale.

Un weekend in cui sarà possibile immergersi nel folklore delle nostre terre insieme ai grandi pensatori “sostenibili”.

Gloria Mastrantonio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook