La Banda Riciclante è arrivata a Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha fatto tappa anche a Roma la Banda Riciclante, il progetto dell’associazione culturale Teatro dei Mignoli che unisce formazione e animazione teatrale e coinvolge centinaia di ragazzi e adulti di tutta Italia in un processo di apprendimento creativo e attivo sui temi della sostenibilità ambientale.

Per tre giorni la Banda Riciclante è stata ospite dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di via Giulia, dove sono circa 70 i ragazzi che sono stati alle prese con laboratori sull’energia e sul riuso dei materiali.

L’evento conclusivo è previsto per oggi 10 aprile con la realizzazione e l’installazione di un salotto riciclante realizzato dagli studenti insieme ai formatori e che sarà inaugurato con una parata nelle vicinanze della scuola. L‘installazione composta da pallets per le sedute e un tavolo realizzato con materiale seriale – in questo caso bottiglie del latte e vecchi pantaloni per creare i cuscini – è interamente realizzata con materiali di recupero, secondo la filosofia del progetto.

Durante la tappa romana la Banda Riciclante ha incontrato l’Assessore all’Ambiente Barbara Barbuscia per un’intervista, per coinvolgere anche le Istituzioni nell’azione di sensibilizzazione sui temi del riuso e riciclo, raccolta differenziata e risparmio energetico, ecologia e riqualificazione urbana.

Ora la Banda si trasferirà a L’Aquila dove saranno ospiti della Scuola Media “Mazzini – Patini” dall’undici al tredici aprile. Anche lì saranno affrontati i problemi del riciclo e dell’ambiente coinvolgendo le classi con laboratori e la riqualificazione urbana, ma anche i cittadini e le personalità istituzionali e attraverso le loro voci si rileveranno i problemi ecologici e i miglioramenti raggiunti grazie all’intervento della Banda Riciclante.

Per maggiori info: www.bandariciclante.it

LEGGI anche:

A scuola di Riciclo Creativo con la Banda Riciclante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook