Asma e allergie: a giugno controlli gratuiti. Come prenotare

Dal 5 al 9 giugno sarà possibile sottoporsi a visite pneumologiche gratuite in tutta Italia.

Asma e allergie: si svolgerà dal 5 al 9 giugnoContro l’asma week”, l’iniziativa promossa da Federasma e Allergie Onlus grazie alla quale sarà possibile sottoporsi a visite pneumologiche gratuite in tutta Italia.

Con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip), nei centri che aderiscono al progetto si potrà effettuare una valutazione di controllo gratuita dell’asma e ricevere il parere di uno specialista.

LEGGI anche: ASMA: UNA DIETA RICCA DI GRASSI PUO’ PEGGIORARLA, FRUTTA E VERDURA INVECE AIUTANO

L’asma una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata da un vero e proprio spasmo che colpisce i bronchi. Il soggetto asmatico soffre di difficoltà nella respirazione, la cosiddetta “dispnea” e di altri sintomi come:

  • tosse stizzosa, secca o con muco
  • naso chiuso o a starnuti ripetuti
  • respiro sibilante
  • oppressione al torace

“Contro l’asma week” nasce con un obiettivo preciso: chi è asmatico dovrebbe seguire una terapia costantemente e non solo all’occorrenza. Solo il 32% dei pazienti, infatti, rispetta la terapia farmacologica, mentre il 56% solo quando ha un attacco e il 12% non segue alcuna terapia.

controlasmaweek
Potrebbero interessarti anche:

Come prenotare una visita gratuita

Dal 15 maggio 2017 si può chiamare e prenotare una visita di controllo dell’asma telefonando al Numero Verde 800628989 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e e dalle 14:00 alle 18:00

QuiQui scoprite tutti i centri che aderiscono all’iniziativa.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook