A Pescara arriva il MUB, Festival della mobilità urbana in bicicletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pescara patria della bicicletta e della mobilità sostenibile per due week end: da sabato scorso si sta svolgendo fino al 17 ottobre il MUB – Festival della mobilità urbana in bicicletta, una kermesse di eventi dedicata alle due ruote.

L’intera città è stata invasa da bici, convegni, mostre e spettacoli, il tutto volto a sottolineare e divulgare l’importanza di una mobilità alternativa e sostenibile, fondamentale per l’ambiente e per la nostra salute.

La manifestazione è iniziata il 9 ottobre alle 17.30 con la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi e l’esposizione di bici d’epoca de L’Eroica presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara (fino al 17 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13.30; sabato/domenica 17/20).

Nella stessa giornata, la Sala dei Cannoni dello stesso Museo ha ospitato, a partire dalle 22, letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (percussioni e suoni elettronici). In contemporanea esposizione di bici moderne a cura de Il Biciclettaio, Masciarelli, Ruota + e Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia).

Il 15 e il 16 ottobre sarà la volta dei convegni: sia venerdì che sabato, dalle 10.00 alle 13.00, l’Auditorium del Museo farà da sfondo a dibattiti sulla mobilità ciclabile e la sicurezza, che vedranno protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e delle principali associazioni del settore.

Sempre sabato, alle 18, ci sarà la presentazione del libro “Nel mezzo del Cammino di Santiago – In bicicletta verso Compostela tra viandanti e pellegrini” di Natalino Russo (Ediciclo editore) e la presentazione di www.ilikebike.org di Bibi Bellini, il portale nazionale dedicato alla cultura della bicicletta.

In serata, a concludere questa prima edizione dell’evento, animazioni con la musica della Mo’Better Band e i cicloclown Enfantes Terribles (Dario De Remigis, Gianluca Castellano, Gianluca Turchetta).

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook