A Bordeaux la bizzarra maratona dove si mangia e beve vino a volontà

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una maratona davvero particolare quella che si terrà il prossimo settembre a Sud della Francia, nella zona di Bordeaux: ai corridori partecipanti verranno offerti cibo tipico e vino.

È un’iniziativa commerciale per promuovere il turismo e i prodotti tipici del territorio.

La bizzarra maratona francese

Si chiama Marathon des Châteaux du Médoc ed è un’iniziativa decisamente particolare. I partecipanti saranno impegnati in una maratona lunga ben 42 chilometri sotto il sole di settembre e fino a qui è tutto normale.

Il regolamento della bizzarra corsa è però abbastanza insolito: durante la maratona saranno infatti presenti numerosi punti ristoro in cui i podisti potranno rifocillarsi con prodotti tipici, formaggi e fiumi di vino.

Già questo dovrebbe bastare a rendere arduo l’arrivo al traguardo, che vedrà i maratoneti decisamente appesantiti, ma non finisce qui. Alla strana maratona si partecipa indossando stravaganti e buffi travestimenti a tema.

La Marathon des Châteaux du Médoc si svolge da oltre 30 anni e ogni anno ha un tema diverso. La prossima maratona si terrà il 7 settembre 2019 e i partecipanti sono invitati a vestirsi da supereroi.

L’iniziativa commerciale punta a promuovere il turismo tra castelli, vigneti e tenute di questa zona della Francia, attraverso un evento che unisce salute, sport, convivialità e festa.

Se sulla salute avete dei dubbi sappiate che ogni anno, il giorno prima della maratona si tengono un Congresso medico e un Simposio sulla medicina sportiva. Il Simposio, gratuito e aperto a tutti, ha lo scopo di educare alla prevenzione di patologie legate alla pratica dello sport.

La Maratona è anche crogiolo per numerosi studi sul campo, tra cui studi cardiologici, dermatologici e spirometrici.
Agli oltre 8000 partecipanti viene offerta un’assistenza medica che vede impegnate 300 persone, 10 stazioni di assistenza lungo il percorso e 5 tende specializzate all’arrivo. Si spera che nonostante il cibo e il vino i partecipanti giungano al traguardo sani, salvi e divertiti.

Per saperne di più potete consultare la pagina fb dell’evento.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook