eventiDal 10 al 25 ottobre, Altromercato - tra le principali organizzazioni operanti nel mondo del commercio equo e solidale - promuove la prima edizione di Equo per tutti, una maratona di eventi che coinvolgerà oltre 100 città italiane, pensata per far conoscere i vantaggi del commercio equo e per sensibilizzare i cittadini riguardo all'importanza delle singole scelte di consumo nella creazione di un mercato più rispettoso e più giusto.

Gli organizzatori di Equo per Tutti si propongono di coinvolgere il più ampio pubblico possibile, invitandolo ad avvicinarsi ai prodotti equosolidali e a provarli: lo scopo è di dare risalto alla fiorente realtà delle filiere eque e di far conoscere un settore dell'economia che è al servizio dell'uomo e dell'ambiente. Alla manifestazione aderisce anche l'associazione antimafia Libera, accomunata ad Altromercato dall'impegno nella ricerca di sostenibilità sociale, ambientale ed economica in Italia e nel Sud del mondo.

Presso le 350 Botteghe del Mondo di Altromercato, i partner della grande distribuzione, i negozi del biologico, ristoranti ed altri spazi, tra cui anche alcuni centri storici, il pubblico della rassegna avrà la possibilità di toccare con mano la realtà del commercio equo e solidale, sperimentando così un'alternativa di consumo percorribile e che può rivelarsi vincente, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.


Il filo conduttore di Equo per tutti, tra conferenze, incontri e degustazioni, sarà il diritto al cibo, che è anche al centro dell'omonima campagna di sensibilizzazione promossa da Altromercato. Inoltre, grazie ad un tour che toccherà oltre 25 città, i consumatori potranno incontrare e conoscere i produttori del commercio equo, creando momenti di approfondimento e confronto. In occasione della rassegna, inoltre, Altromercato lancerà il progetto Il Circolo del Cibo, nato dalla collaborazione con alcuni ristoranti e bar: sono già 40 gli esercizi che hanno aderito e che si impegnano, a partire dal mese di ottobre, a proporre ai propri clienti menù e degustazioni equosolidali, che caratterizzeranno poi in maniera permanente l'offerta dell'esercizio. Un modo, questo, per costituire una rete tra consumatori, produttori, chef ed esperti di alimentazione, utile per scambiarsi notizie, curiosità, ricette e commenti.

Per conoscere il programma degli eventi di Equo per tutti e per informazioni su tutte le iniziative di Altromercato, consultate il sito www.altromercato.it

Lisa Vagnozzi


maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram