Fa’ la cosa giusta! 2013: al via a Milano la fiera degli stili di vita sostenibili

Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunge quest’anno al proprio decimo appuntamento. L’evento sarà ospitato nel capoluogo lombardo, presso Fiera Milano City, da venerdì 15 marzo a domenica 17 marzo 2013. La fiera vedrà la presenza di 700 realtà che propongono prodotti e servizi sostenibili per l'uomo e per l'ambiente.

Si alza il sipario oggi su Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili giunta quest’anno al proprio decimo appuntamento. L’evento è ospitato nel capoluogo lombardo, presso Fiera Milano City da oggi, venerdì 15 fino a domenica 17 marzo 2013. La fiera vedrà la presenza di 700 realtà che propongono prodotti e servizi sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.

L’appuntamento costituisce un’importante occasione per i visitatori riguardo alla partecipazione a laboratori incentrati sull’autoproduzione, che permetteranno loro di imparare a fare quasi tutto da sé, a partire dal pane, per passare attraverso la birra artigianale, la realizzazione di abiti, di nuovi accessori e di calzature a partire da materiali di recupero, oltre che di sapone e cosmetici fai-da-te.

I laboratori proposti corrispondono al desiderio di cambiamento del proprio stile di vita da parte dei cittadini italiani di fronte alla crisi economica, una piaga che può essere volta in positivo e trasformata in un’occasione di riscoperta delle attività manuali e della creatività, con la finalità di risparmiare sia tempo che denaro.

Quest’anno è presente un’area della fiera dedicata interamente alla scelta vegana ed alla presentazione di prodotti realizzati senza l’impiego di materie prime di origine animale. Si rifletterà sul grave problema della violenza sulle donne, tramite attività di informazione e di sensibilizzazione, per contrastare i maltrattamenti e ricostruire una cultura basata sul rispetto. Il tema della violenza domestica verrà affrontato attraverso “Non è Amore”, percorso educativo proposto da parte della Caritas Ambrosiana.

Locandina FLCG 2013

Ogni anno Fa’ la cosa giusta! ospita una speciale sezione tematica, che per questa decima edizione è incentrata sulla mobilità sostenibile. All’interno di tale sezione verrà ospitata la seconda edizione di Elettrocity, appuntamento dedicato all’esposizione di un centinaio di veicoli elettrici, tra cui automobili, microcar, moto e scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali. I veicoli potranno essere testati all’interno o su strada, a seconda delle loro tipologie, al fine di poterne apprezzare vantaggi e prestazioni.

L’acquisto di veicoli elettrici è agevolato dalla possibilità di beneficiare degli incentivi statali rivolti alle auto a basse emissioni.

Sabato 16 marzo non dimenticate l’appuntamento con i laboratori di autoproduzione di sapone e cosmetici naturali di Cosmesi Tascabile in collaborazione con GreenMe.it e il nostro workshop sulla Share Economy, perché Condividere è bello!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook