Cascina Cuccagna presenta 26 nuovi progetti di partecipazione territoriale

cascina-cuccagna

Se siete di Milano certamente la conoscete, probabilmente sapete qual è la sua storia e come è nata, ma se, invece, siete tra i pochi che non la conoscono, allora dovete assolutamente correre ai ripari! Cascina Cuccagna, questo il luogo di cui sto parlando, è una vera e propria "isola di bellezza e di verde" nel cuore della città.

Nata dall'impegno di alcuni valorosi del quartiere, che dopo aver visto la cascina lasciata per troppo a lungo abbandonata e allo sfacelo, alcuni anni fa hanno deciso di ristrutturarla, trasformandola in un luogo di aggregazione, adatto a eventi di socialità e cultura e facendola diventare in poco tempo uno dei luoghi più preziosi di tutta Milano.

Ogni anno un ricco programma di eventi, laboratori e corsi dà linfa al cuore pulsante della Cascina ed anche quest'anno le aspettative non sono state deluse. In occasione del periodo di presentazione dei progetti, le richieste arrivate in cascina sono state decine, tanto d'aver superato l'ottantina.

La selezione è stata lunga e faticosa, ma alla fine sono stati 26 i progetti selezionati.

Tali progetti, che spaziano da progetti d'espressività artistica e corporea, al recupero di attività manuali fino al riciclo e riuso, verranno presentati in occasione dell'Open-Day di sabato 2 febbraio presso la Cascina Cuccagna dalle ore 10.00 alle 18.00.

L'Open-Day di sabato rappresenterà una giornata non solo di presentazioni, ma anche di conoscenze e di scoperte all'insegna della socialità, della cultura, delle buone pratiche e dell'integrazione: una giornata da sperimentare, da vivere e da diffondere!

cascina progetti

QUI potete trovare la pagina dedicata all'open-day e QUI la selezione dei 26 progetti in partenza che verranno ospitati nel corso dell'anno all'interno di Cascina Cuccagna.

Ci vediamo lì allora!?

KIA - Carmela Giambrone

LEGGI anche:

Cascina Cuccagna: come si restituisce un luogo alla sua città

Cascina Cuccagna ospita un (nuovo) posto a Milano