Eicma_BiciSi inaugura oggi ufficialmente alle 14:30, alla presenza del Ministro per l'ambiente Stefania Prestigiacomo, il Salone del Ciclo di Milano. L'evento, che si svolgerà da oggi, 18 settembre fino a lunedì 21, celebra con maggior forza la bicicletta. Nell'ultimo anno infatti, c'è stato un vero e proprio boom dell'affermazione della bicicletta come mezzo per muoversi nelle città ma anche nei piccoli centri. A testimoniarlo è stata principalmente l'iniziativa del "bike sharing", adottata molto più spesso che in passato e l'attenzione del governo al tema, che tra aprile e maggio si è tradotta concretamente negli eco-incentivi.

Il Ministro, fortemente intenzionata a perseguire a livello governativo una politica favorevole alla mobilità ciclistica, va a Milano ad anticipare nuove iniziative in questa direzione e, come tutti si aspettano, ad annunciare una seconda campagna di incentivi per le biciclette.


Ma al di là dei risvolti politico-istutuzionali, il Salone del Ciclo vuole essere un punto di incontro per chi ama la bicicletta e ne fa il mezzo di trasporto privilegiato. Saranno presenti oltre 250 marchi prestigiosi che rendono l'EICMA 2009 la vetrina dell'industria della bici - in particolare - di quella italiana.

La Fiera Milano ospiterà l'evento, e sarà aperta dalle 14 alle 19 nei giorni feriali e dalla 10 alle 19 durante il weekend. Tra gli appuntamenti di rilievo, il 19 settembre alle 10 ci sarà il workshop "La bicicletta e il senso del territorio" con Giacomo Santini e Marino Bartoletti, che promuoverà il percorso ciclo-turistico permanente sulla strade percorse in 12 anni di "PedalatAzzurra". Quest'ultima si svolgerà domenica 20 settembre alle 9.15. Come gli appassionati sapranno, la Pedalata Azzurra è una cicloturistica di 65 km con partenza e arrivo da Fiera Milano. (Per iscriversi basta visitare il sito www.eicma.it e visitare l'apposita sezione "Pedalata Azzurra" . Questi e molti altri gli appuntamenti, che vedranno anche Forum e Convegni sui prossimi eco-incentivi statali.

A testimonianza dell'interesse crescente per il settore, il Salone del Ciclo e del Motociclo, che si svolgerà dal 10 al 15 novembre a Milano, dedicherà un'intera area espositiva, del tutto inedita, ai veicoli elettrici e ibridi. Un vero e proprio salone nel salone, che mostrerà novità e tendenze di un settore, quello della "mobilità pulita", che sembra riscuotere sempre maggior successo.

Francesca Mancuso

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram