premio2012

Ritorna l'appuntamento col Premio Personaggio Ambiente Italia. Dopo il successo delle passate edizioni, anche il 2012 sancirà la personalità che nel corso di quest'anno si è distinta attraverso idee, pratiche, informazioni, politiche e attività imprenditoriali a vantaggio dell'ambiente.

A votare il Personaggio Ambiente 2012 sarà ancora una volta il popolo del web. Da oggi e fino al 31 dicembre sarà possibile votare il proprio candidato preferito tra una rosa formata da 21 nomi, di cui fanno parte anche associazioni e movimenti popolari. Il vincitore di quest’anno sarà premiato nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma a fine gennaio.

I 21 candidati al Premio sono già stati selezionati da un Comitato Tecnico, formato da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici e blogger italiani. Ogni componente del Comitato ha selezionato fino a cinque candidature, a cui è stato assegnato un punteggio. Ed ecco chi sono i 21 aspiranti al Premio Personaggio Ambiente Italia 2012:

Francesco Zaccaria (operaio Ilva) ·

Raffaele Lettieri (sindaco di Acerra, NA) ·

Fulco Pratesi (fondatore e Presidente onorario WWF)

Donne per Taranto (comitato ambientalista)

Edo Ronchi (Presidente della Fondazione sviluppo sostenibile) ·

Giuseppe Onufrio (Direttore esecutivo di Greenpeace Italia)

Alessio Ciacci (Assessore all'Ambiente di Capannori, LU)

Giorgio Nebbia (accademico, economista e politico)

Laura Puppato (imprenditrice e politica)

Paolo Carnemolla (Presidente di Federbio) ·

Andrea Boraschi (responsabile della campagna Energia e Clima di GreenPeace)

Sauro Martella (imprenditore etico)

Patrizia Todisco (GIP Taranto)

Stefano Ciafani (responsabile scientifico di Legambiente) ·

NO TAV (movimento popolare)

#salvaiciclisti (movimento popolare) ·

Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa e Linosa, AG)

Cittadini di Taranto (movimento popolare) ·

Reinhold Messner (alpinista, esploratore e scrittore)

Carlo Ratti (architetto)

Stefania Rossini (scrittrice e blogger)

Qui è già possibile vedere le statistiche con le votazioni effettuate fino ad ora. Come fare a scegliere il candidato? Per saperne di più su ciascun aspirante al Premio basta collegarsi al sito internet www.personaggioambiente.it in cui è possibile consultare tutte le biografie ed esprimere il proprio voto.

Il premio - ha dichiarato Mario Notaro, Segretario del Comitato Tecnico - vuole dare voce a coloro che hanno a cuore l’Ambiente e che vogliono trasmettere, con il loro voto, un segnale di riconoscimento per quegli uomini e quelle donne che si sono spesi in battaglie o iniziative legate alla sostenibilità. Ci auguriamo che questa terza edizione registri gli ottimi risultati in termini di voti raggiunti dalla precedente e che, oltre a decretare il Personaggio più meritevole dell’anno, sia un momento di confronto e di discussione a livello nazionale sulle problematiche di natura ambientali del nostro paese”.

Anche nell’edizione di quest’anno, come nel 2011 in cui il premio è stato assegnato a Domenico Finiguerra, il sindaco a “zero comsumo di suolo” , nella rosa dei candidati è possibile trovare diversi amministratori locali, attenti più di altri alle dinamiche ambientali all'interno dei loro comuni. Nel 2010 il premio venne assegnato ad Angelo Vassallo, l'ex sindaco di Pollica assassinato dalla camorra. La presenza di rappresentanti del governo locale però si scontra con l'assenza di personaggi chiave della scena politica italiana.

Rilevante anche la presenza di soggetti collettivi come comitati e movimenti, come i No Tav e il movimento #salvaiciclisti. Diversi i candidati legati alle vicende dell'Ilva di Taranto, da Francesco Zaccaria, l’operaio morto durante il tornado che si è abbattuto sulla fabbrica al GIP Patrizia Todisco, fino al comitato delle donne per Taranto e al movimento dei cittadini della città pugliese. Altri assenti illustri sono i personaggi dello spettacolo e del giornalismo televisivo, pochi gli imprenditori.

Infine, sarà possibile seguire lo status del Premio Personaggio Ambiente Italia 2012 anche su Twitter tramite l’hashtag #pai2012.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Personaggio Ambiente 2011: è Domenico Finiguerra

- Premio Personaggio Ambiente 2010: vince Angelo Vassallo. Milena Gabanelli medaglia d'argento

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram