Gluten Free Expo 2012: a Brescia la prima fiera dedicata ai celiaci

Celiachia: nasce la prima fiera dei prodotti senza glutine! Si terrà a Brescia, al polo fieristico Brixia Expo - dal 14 al 17 dicembre 2012 – il Gluten Free Expo 2012, il primo grande salone europeo dedicato interamente ai prodotti per celiaci.

Celiachia: nasce la prima fiera dei prodotti senza glutine! Si terrà a Brescia, al polo fieristico Brixia Expo – dal 14 al 17 dicembre 2012 – il Gluten Free Expo 2012, il primo grande salone europeo dedicato interamente ai prodotti per celiaci.

Negli ultimi anni, il disturbo della celiachia si è trasformato da raro fenomeno di nicchia a malattia sempre di più diffusa e la causa risiede probabilmente nella scarsa qualità del grano e delle materie prime utilizzate nella produzione industriale di pasta, pane e dolci.

Per far fronte a questo problema, nascono frequentemente nuove linee gluten free, che potranno approfittare della nuova mostra nazionale – cui parteciperanno 52 aziende del settore in rappresentanza di 70 marchi – per presentare al grande pubblico tutte le novità del comparto.

Il settore del “gluten free” – ha detto Juri Piceni, che insieme a Mariapia Gandossi ha orianizzato l’evento – è sempre stato considerato di nicchia, ora però qualcosa sta cambiando, perché non più solo le aziende farmaceutiche, ma anche quelle alimentari in generale si stanno interessando a questo settore, calibrando i propri prodotti su linee senza glutine“.

Il Gluten Free Expo vuole essere un punto di riferimento per il pubblico, per le aziende del settore e per i professionisti – ha aggiunto Mariapia Gandossi – per questo non si limiterà all’esposizione di prodotti e a degustazioni guidate, ma offrirà ampio spazio ai contenuti”.

L’informazione di settore è infatti uno dei punti più importanti, soprattutto perché – come hanno detto anche gli organizzatori dell’evento – molti italiani sono celiaci senza saperlo: basti pensare che solo un celiaco su 7 sa di esserlo!

Gluten Free expo Brescia

E per favorire la divulgazione, gli organizzatori hanno previsto anche una serie di laboratori gratuiti di cucina senza glutine condotti dai migliori chef italiani, Junior Lab dedicati ai più piccoli per fare pizze e pastefrolla secondo ricette gluten free e il MasterLab per i professionisti della ristorazione. Sono previsti anche incontri per sensibilizzare il pubblico e far conoscere la celiachia, come quello condotto dai medici dell’ospedale Civile (il 15 dicembre alle 15) e il convegno sul mangiare bene senza glutine promosso da Federfarma Brescia e dall’Associazione italiana celiachia (il 16 dicembre alle 14). Ci sarà infine uno spazio dedicato alla rassegna letteraria, dal nome “Penne senza glutine”, dove verranno presentati libri a tema usciti recentemente in libreria.

Questo evento è il primo dedicato a un tema “caldo” come quello della celiachia – ha detto il presidente della Fiera di Brescia, Carlo Massoletti – che riscuote interesse nella collettività, e per Brixia Expo segna l’avvio di manifestazioni che corrispondono più ai bisogni della gente che alla rappresentazione delle filiere. Questa scelta rientra nello sforzo della Fiera di diversificare le proprie attività, proponendosi come uno strumento di marketing sia per le imprese che per la società civile”.

A sostenere l’iniziativa anche il Comune di Brescia, che partecipa con due testimonial speciali, la consigliera Mariachiara Fornasari, celiaca fin dall’adolescenza, e l’assessore Andrea Arcai, intollerante al glutine solo periodicamente.

Sulla celiachia c’è molta attenzione – ha ricordato Arcai – ad esempio nelle mense scolastiche gestite dal Comune, così come nei pasti consegnati con l’assistenza domiciliare e in generale nelle mense comunali c’è oggi la possibilità di avere menu dedicati ai celiaci e ai diabetici». «Non è difficile essere celiaci a Brescia, dove grazie al lavoro dell’Associazione celiachia sono ormai una trentina i ristoranti e le pizzerie che offrono menu senza glutine – aggiunge Fornasari -. Questa problematica oggi è comune e diffusa, tanto che ormai quasi tutti i supermercati e negozi sono attrezzati con un corner gluten free“.

Per maggiori informazioni: www.glutenfreeexpo.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook