qualenergia

Oggi e domani al via a Roma la quinta edizione del Forum QualEnergia. L'Auditorium dell’Ara Pacis per due giorni ospiterà incontri e dibattiti sulle energie rinnovabili e sulla necessità di rilanciare l'economia, in ginocchio a causa della crisi, lasciandosi alle spalle le fonti fossili e puntando a quelle pulite.

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Lorien Consulting, (GreenMe è media partner), il Forum si aprirà oggi alle 9.30 con la presentazione da parte di Luca Biamonte, responsabile comunicazione Editoriale La Nuova Ecologia. A seguire ci sarà l'intervento del Ministro dell'Ambiente Clini con la tavola rotonda I nuovi scenari della Strategia Energetica Nazionale, alla quale partecipano, coordinati da Antonio Cianciullo di Repubblica, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente, Sara Romano della Direzione Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico e Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile. Spazio poi al dibattito su La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese, i cui protagonisti saranno i principali esponenti del settore energetico italiano.

Nel pomeriggio si riparte alle 14.30 con la relazione introduttiva di Edoardo Zanchini, Responsabile Energia Legambiente e a seguire la seconda sessione La sfida delle rinnovabili: verso reti intelligenti e Nuove vie per l'efficienza energetica.

Domani i lavori riprenderanno alle 9.30 con la presentazione di Antonio Valente, Amministratore Delegato Lorien Consulting, della ricerca sul rapporto tra gli italiani e la green economy. Non solo rinnovabili. Anche il tema dei rifiuti sarà al centro dei dibattiti. Alle 11 infatti partirà la sessione Rifiuti: il recupero spinto.

La manifestazione di chiuderà con l'ultima sessione del Forum, Green Economy: un’opportunità da non perdere, moderata da Alberto Fiorillo, della Segreteria Nazionale di Legambiente.

E quest'anno sarà possibile seguire i lavori e partecipare via Twitter: #qualenergia2012

Francesca Mancuso

Qui il programma

Leggi anche:

- Ambiente: 7 italiani su 10 sono preoccupati

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram