Klima_Energy_Award_2009Tutto pronto per il Klimaenergy 2009 in programma nella provincia di Bolzano il 25 e 26 settembre. In attesa che la seconda fiera internazionale delle energie rinnovabili destinate all'uso commerciale e pubblico apra i battenti, è già stato assegnato il Klimaenergy Award 09 ai sei progetti vincitori, tutti improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, tra quelli dei 116 Comuni e Province di tutta Italia candidati.

1) per la categoria dei Comuni con meno di 20 mila abitanti:

    • - Campo Tures (BZ): per aver realizzato un progetto strutturato su diversi fronti, dall'idroelettrico al teleriscaldamento, introducendo un minibus elettrico e imponendo ai cittadini di costruire in standard minimo CasaClima.

    • - Settimo Rottaro (TO): per il valore creativo ed educativo dell'impianto fotovoltaico integrato in un parco giochi.


        • 2) per la categoria dei Comuni dai 20 ai 150 mila abitanti:

    • - Achabgroup-Legambiente: per il progetto che raggruppa otto Comuni del trevigiano e del veneziano, in cui è stato aperto uno sportello per dei gruppi di acquisto di pannelli fotovoltaici al fine di stimolare e coinvolgere maggiormente la popolazione ottenendo anche un ottima risposta da parte dei cittadini.

      - Dipartimento Penitenziario di Roma: a cui è andato anche il premio speciale della giuria per aver formato 80 detenuti e permesso loro di ottenere l'attestato di installatore e manutentore di impianti solari termici, con la quale hanno installato 15 impianti solari termici su 14 istituti e sostituito le caldaie con dei cogeneratori.


    • 3) per la categoria dei Comuni oltre un milione di abitanti:

    • - Reggio Emilia: per l'ampio progetto di mobilità e di formazione che ha portato all'apertura di uno sportello per l'assistenza ai cittadini per la sostituzione di caldaie in edifici pubblici, e a molti interventi per l'illuminazione con risparmio energetico nonché alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a inseguimento.

      - Napoli: per la varietà e il valore sociale che si è proposta con molti fotovoltaici, fatti realizzare anche alle aziende che lavoravano con il Comune stesso, e impianti termici per piscine.

La premiazione ufficiale si terrà direttamente al "Klimaenergy 09" nella giornata di giovedì 24 presso l'Innovation Corner.



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram