Giornata dell’Albero 2012: gli appuntamenti da non perdere

Giornata Nazionale dell’Albero 2012. Oggi, mercoledì 21 novembre, cade la Giornata Nazionale dell’albero, nata per sensibilizzare adulti e bambini all’importanza del patrimonio arboreo, boschivo e ambientale presente nel nostro Paese, che purtroppo con frequenza sempre maggiore viene sacrificato a causa dell’urbanizzazione, della costruzione di nuove strade e di nuovi edifici, che forse potrebbe essere evitata rileggendo la maniera di utilizzare gli spazi sul territorio.

Oggi, mercoledì 21 novembre, cade la Giornata Nazionale dell’Albero 2012, nata per sensibilizzare adulti e bambini all’importanza del patrimonio arboreo, boschivo e ambientale presente nel nostro Paese, che purtroppo con frequenza sempre maggiore viene sacrificato a causa dell’urbanizzazione, della costruzione di nuove autostrade e di nuovi edifici, che forse potrebbe essere evitata rileggendo la maniera di utilizzare gli spazi sul territorio.

Ogni albero rappresenta un polmone verde insostituibile nelle nostre città, in quanto può contribuire all’assorbimento dell’anidride carbonica prodotta dalle attività umane, rendendo l’aria che ci circonda più respirabile. L’albero è il simbolo per eccellenza del riavvicinamento alla natura e del profondo contatto con la terra, rappresentato dalle sue radici.

In Italia sono numerose le iniziative organizzate per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero. Ognuno potrebbe in ogni caso pensare di dare il proprio contributo personale pensando di piantare un piccolo albero nel proprio giardino o di arricchire la propria abitazione con una nuova piantina, considerando quanto essa potrebbe essere utile per depurare l’aria dall’inquinamento domestico.

Gli eventi che si terranno in diverse città italiane sono associati all’iniziativa di Legambiente denominata “Festa dell’albero”, nata per promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza degli alberi soprattutto nelle scuole e tra le famiglie. La campagna di Legambiente giunge quest’anno alla 18esima edizione e prevede oltre 500 eventi, dedicati alla riqualificazione del verde urbano, che coinvolgeranno cittadini, studenti e amministrazioni locali nella piantumazione di alberi all’interno delle scuole, nei parchi pubblici e nelle aree degradate della città.

Gli eventi organizzati da Legambiente hanno avuto inizio già dal 20 novembre e proseguiranno fino al prossimo 25 novembre. A Roma, protagonista della giornata del 25 novembre sarà il parco di via Rosa Garibaldi, dove i volontari del Circolo Legambiente Garbatella, insieme ai cittadini, metteranno a dimora alberi ad alto fusto ampliando così la superficie di verde.

In Toscana, Chianciano Terme, verranno piantumati sei aceri montani nel parco ospedaliero in sostituzione degli esemplari morti. A Gallipoli, in località “Li Foggi”, volontari, cittadini e studenti metteranno a dimora, all’interno del Parco Regionale, alcune piante tipiche della macchia mediterranea, ripristinando così la vegetazione della striscia dunale colpita da un incendio.

Al fine di coinvolgere sempre più attivamente le scuole, Legambiente ha indetto due concorsi rivolti agli studenti. Il primo è un concorso letterario di scrittura dal titolo, “L’albero racconta”, ed è rivolto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni che vorranno esprimersi con un racconto. Il secondo è il concorso giornalistico “Storia di un Parco”, aperto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Scopri qui tutti gli eventi per la Giornata Nazionale dell’Albero 2012.

Leggi anche: Cambiare il mondo seminando alberi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook