Mondiali di Baseball 2009: al via i Green Event all’insegna della sostenibilità

Anche lo sport diventa sostenibile. I Mondiali di Baseball 2009 saranno il primo Green Event sportivo in tutto il continente Europeo all'interno della Sustainable Energy Europe, la campagna organizzata dalla Comunità Europea e dal Ministero dell'Ambiente volta a promuovere una serie di azioni e best practice per diminuire l'impatto ambientale degli eventi sportivi.

Anche lo sport diventa sostenibile. Parte dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la nuova campagna volta a promuovere una serie di azioni e best practice per diminuire l’impatto ambientale degli eventi sportivi. Grazie alla Sustainable Energy Europe,infatti, le manifestazioni sportive diventeranno Green Event, in cui oltre all’attenzione per lo sport, ci si soffermerà sull’importanza della sostenibilità ambientale. I Mondiali di Baseball 2009 saranno il primo Green Event sportivo in tutto il continente Europeo.

Proprio questa sera, 13 settembre, partirà la seconda fase del torneo che vedrà l’Italia e Olanda ospitare gli incontri. L’Italia giocherà a Firenze contro i cinesi di Taipei. Le altre avversarie del girone G si incontreranno a Reggio Emilia (Stati Uniti – Canada), Piacenza (Australia – Antille Olandesi) mentre sarà Parma ad ospitare il match Giappone – Messico. Ed è proprio Parma ad aver aderito alla campagna Sustainable Energy Europe nell’ambito del Green Event Rifiuti.

baseballCosì, l’Assessorato all’Ambiente, con la collaborazione di Enia spa, ha predisposto una serie di azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e, soprattutto, a effettuare la raccolta differenziata in modo da recuperare, per quanto possibile, i materiali riciclati. A tal fine, all’interno dell’impianto “Il Quadrifoglio” sono stati installati i contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e barattoli. Stessa sorte per gli hotel convenzionati.

mondiali_baseballLodevole anche l’incentivo a spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere l’area della partita. Il tragitto di andata e ritorno dai parcheggi di scambio costerà solo € 1,10 e verranno stimolati, attraverso un’apposita campagna informativa comportamenti virtuosi a livello ambientale.

Il risultato sarà la riduzione dei costumi di energia, di acqua, le emissioni dannose e le produzioni di rifiuti. Non solo sport, dunque. I Mondiali di baseball saranno anche una vetrina per promuovere comportamenti sostenibili e la cultura ambientale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook