ricrea festival

Si è concluso sabato 20 ottobre a Barletta, presso il GOS (Giovani Open Space), la quinta e penultima tappa del "Ri-Crea Festival", un festival itinerante, che toccherà le principali province della Puglia e del Lazio, proponendo spazi didattici, espositivi, momenti di aggregazione e di intrattenimento sul tema del riuso.

All'interno del RI-CREA Festival sono in programma:

- Mostra ludico-didattica sul tema del trattamento dei rifiuti. La mostra, destinata agli studenti di ogni ordine e grado, visitabile gratuitamente su prenotazione, prevede la sistemazione di alcuni pannelli didattici interattivi sul tema delle 4 R e la partecipazione ad alcuni laboratori didattici a tema. I laboratori permetteranno a tutti gli utenti di imparare modi nuovi di utilizzare gli scarti. Il titolo della mostra è "ABC... 4 R. Mille idee per un mondo senza rifiuti. Mostra didattica per le scolaresche"

- "RI-CREA", il concorso. Concorso artistico sul tema del riuso. Il concorso sarà organizzato in cinque sezioni: arti figurative, design e arredamento, moda, video, musica. Le opere pervenute saranno selezionate da un'apposita giuria di esperti; le opere selezionate saranno in mostra nelle tappe previste dal festival, nell'ambito della mostra "Ri-usa, Ri-crea, Ri-arte".

- Laboratorio teatrale. Il progetto prevede l'avvio di una serie di laboratori teatrali, gestiti dalla compagnia Teatro Kismet Opera, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale a tema. Lo spettacolo, dal titolo "Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma" per la regia di Lucia Zotti, sarà riproposto in tutte le tappe del tour del festival.

- Incontri. Serie di appuntamenti, con figure istituzionali e docenti universitari sui temi del trattamento dei rifiuti.

- Free time del riuso. Momenti di aggregazione, con degustazioni a tema, spazi di musica, momenti espositivi, presentazioni di proposte di design, arte, cucina, artigianato a tema. È prevista la partecipazione di realtà del territorio impegnate nella promozione di buone pratiche e di comportamenti sostenibili.

ricrea festival lampada

ricrea festival lampada2

A Barletta all'interno dello spazio "Free time" hanno partecipato l'associazione Ribiciclo con manufatti realizzati con copertoni e camere d'aria delle biciclette, Arte Saponaria che ha presentato il laboratorio didattico 'Dall'olio fritto al sapone da bucato' e la giovane Michela Rociola con l'esposizione dei sui lavori fatti con materiale di scarto dagli orecchini a borse realizzate con materiale pubblicitario ormai inutilizzato per concludere con un intero vestito realizzato con gli adesivi delle vetrine dei negozi.

La prossima tappa del festival del riuso sarà a Bari il 22-23-24 ottobre.

Il programma completo è disponibile sul sito www.ricreafestival.it

Giuseppe Cirilli

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram