pedalandoIn occasione dell'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2009), la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna organizzano una due giorni di eventi interamente dedicata alla promozione di comportamenti ecosostenibili. Si tratta di Pedalando per Kyoto, un'iniziativa che rientra nell'ambito della seconda edizione di Consumabile, la campagna in favore dell'adozione di abitudini e stili di vita sostenibili promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. La due giorni di eventi avrà luogo a Bologna venerdì 18 e sabato 19 settembre 2009.

 

Le iniziative previste animeranno diversi luoghi del capoluogo emiliano e ruoteranno simbolicamente, come suggerisce il titolo scelto, intorno alla bicicletta, mezzo di trasporto-simbolo della mobilità sostenibile. Nella centralissima piazza Nettuno verrà allestita una palestra molto particolare, provvista di 10 biciclette da spinning, sulle quali si alterneranno a pedalare studenti, cittadini, sportivi e membri di varie associazioni, squadre, palestre e polisportive. I chilometri percorsi dalle diverse bici nel corso dell'intera manifestazione copriranno simbolicamente la distanza che separa Bologna da Kyoto. Il viaggio sarà scandito da una serie di tappe ideali in diversi paesi del mondo, ognuna delle quali accompagnata dalla proiezione di una video-testimonianza di rilievo, per conoscere le riforme e gli strumenti adottati a livello locale per coniugare sviluppo e sostenibilità. Il tutto con lo sguardo rivolto al prossimo vertice di Copenaghen, in vista del quale chiunque lo desideri potrà lasciare un proprio video-messaggio.

Per la mattina di sabato 19 settembre è inoltre prevista una staffetta alimentare a pedali: ciclisti provenienti da tutta la regione convergeranno su Piazza Maggiore portando in dono i prodotti tipici dei propri territori di provenienza. Il programma della due giorni è completato da numerose animazioni in piazza, da un convegno su sostenibilità ed economia e da una serie di workshop dedicati alle buone pratiche di sostenibilità e alla diffusione di stili di vita e comportamenti sani.

Lisa Vagnozzi


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram