Festambiente Mondi Possibili: gli appuntamenti da non perdere all’insegna della condivisione

Festambiente Mondi Possibili: prove tecniche di città ideale. Continua a Roma, presso l'affascinante spazio all'aperto del Circolo degli Artisti, "Festambiente Mondi Possibili", il festival di Legambiente dedicato all'ecologia, organizzato dal Circolo Mondi Possibili, in collaborazione con l'A.P.S. Tavola Rotonda, e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Festambiente Mondi Possibili: prove tecniche di città ideale. Continua a Roma, presso l’affascinante spazio all’aperto del Circolo degli Artisti,Festambiente Mondi Possibili“, il festival di Legambiente dedicato all’ecologia, organizzato dal Circolo Mondi Possibili, in collaborazione con l’A.P.S. Tavola Rotonda, e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il festival, iniziato ieri 20 Settembre con la mostra esperienziale “CO-Sane esperienze di condivisione“, allestita con il supporto di giovani creativi dell’Accademia delle arti e nuove tecnologie di Roma e inaugurata da Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Marco Marchetti, presidente di FSC Italia, e Carlo Infante, presidente di Urban Experience, è in programma fino al 23 Settembre e sarà l’occasione per chiudere l’estate all’insegna del green.

Tra concerti con artisti nazionali e internazionali, proiezioni di film e documentari, serate di cinema e teatro grazie alla collaborazione, tra gli altri, del Clorofilla Film Festival che ha premiato ieri il miglior documentario e il miglior corto del 2012 e del Milano Film Festival con i suoi Ecocorti, incontri e dibattiti sui temi green, laboratori creativi per bambini e spazi dedicati al gusto, sono molti gli appuntamenti da non perdere.

In particolare, l’Università del saper fare partecipa con due laboratori, tutti e due sulla cosmesi naturale. Per chi si è lasciato sfuggire il laboratorio di Autoproduzione di gel per capelli e shampoo, tenuto dalla docente Lucia Cuffaro ieri, niente paura. C’è ancora la possibilità di partecipare al Laboratorio di autoproduzione di scrub per il corpo, maschera all’argilla, oleolito alla calendula di Sabato 22 settembre, ore 11-13. La docente Francesca Piccoletti spiegherà ai partecipanti come realizzare in casa, con pochi semplici ingredienti naturali, cosmetici di uso quotidiano sani, profumati e efficaci. Tutto quello che serve sono dei barattoli di vetro, uno di plastica con tappo e bottigliette di vetro (tipo succo di frutta o simile). Il contributo richiesto per i materiali è di 3 euro, ma non è necessaria l’iscrizione. “Vi segnaliamo – spiega Unisf-Mdf – che visto che non è possibile sapere il numero esatto dei partecipanti, il laboratorio sarà soprattutto dimostrativo ma se verrete per tempo con il materiale richiesto, versando il contributo potrete “lavorare” anche voi (fino ad esaurimento materiali) e portare a casa i vostri cosmetici autoprodotti!”.

festambiente

Altri appuntamenti da non perdere sono il “Park(ing) Day”, un workshop partecipato su design creativo e verde urbano che oggi vedrà la temporanea trasformazione di un parcheggio urbano in parco pubblico, e la prima Giornata mondiale della condivisione, il 23 settembre 2012, indetta da Legambiente e insignita di una medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre a essere sostenuta da artisti come Fiorella Mannoia e Piero Pelù. Brands Invasion, Social Media Agency di Roma e media partner dell’evento, ha deciso di organizzare un twitter contest per l’occasione: a partire dalle ore 17.00 di giovedì 20 settembre fino alle 23.30 di domenica 23 settembre i partecipanti dovranno inviare un tweet su: “SOSTENIBILITA’: La città possibile per me è…” e “CONDIVISIONE: Impegno di condivisione per il futuro…”, includendo l’hashtag #MondiPossibili e la menzione @FestambienteRM.

All’interno del Festival, ambiente e cultura convivranno sinergicamente – concludono gli organizzatori del Festival -. Siamo convinti che per parlare di rivoluzione verde sia necessario facilitare l’incontro tra persone, per queste ragioni la programmazione di Festambiente Mondi Possibili è stata costruita cercando di coniugare, il più possibile, contenuti e divertimento“.

Per maggiori informazioni:

www.festambiente.mondipossibili.it

www.facebook.com/festambientemondipossibili

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook