Al via Sana 2012: 5 iniziative e appuntamenti da non perdere

SANA 2012. Si apre oggi, sabato 8 settembre, e proseguirà fino a martedì 11 settembre, il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

SANA 2012. Si apre oggi, sabato 8 settembre, e proseguirà fino a martedì 11 settembre, il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Il SANA è ospitato presso il Quartiere Fieristico di Bologna ed è stato organizzato in collaborazione con FederBio, con il patrocinio del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements). L’evento prevede l’esposizione di prodotti alimentari biologici e di prodotti naturali per il benessere, con sezioni rivolte in parte ai visitatori ed in parte agli operatori del settore. Tra i numerosi appuntamenti dell’evento, ecco alcune occasioni da non lasciarsi scappare.

1) La conferenza di presentazione con Corrado Clini

A tagliare il nastro di inaugurazione dell’appuntamento di quest’anno con il salone del biologico e del naturale sarà il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che successivamente parteciperà al convegno internazionale di apertura del SANA, che si svolge oggi, sabato 8 settembre, alle ore 11, ospitato nello spazio della “Sala Concerti”, con il titolo di “Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell’agricoltura biologica”, nel corso del quale interverranno, oltre al Ministro, Paolo De Castro (Presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo), Markus Arbenz (direttore esecutivo di IFOAM) ed altri esperti nel campo del biologico e dell’agricoltura.

2) SANA Novità: vota il prodotto più innovativo

La votazione è aperta a tutti i visitatori dell’evento, che potranno selezionare e votare il proprio prodotto preferito, con riferimento a quegli articoli immessi sul mercato dopo il 1° ottobre 2011. L’iniziativa è stata organizzata allo scopo di mettere chiaramente in luce l’impegno delle aziende attive nel campo del biologico e del naturale verso l’innovazione. Sarà possibile votare nelle giornate dell’8 e del 9 settembre. La proclamazione dei vincitori avrà luogo lunedì 11 settembre.

3) SANA Academy per i professionisti del settore erboristico

Si tratta di un’importante occasione di formazione per gli operatori del settore erboristico. Il salone propone quest’anno quattro corsi tematici suddivisi in cinque lezioni, tenute da docenti esperti nelle proprietà fitoterapiche delle piante, ma anche in marketing, comunicazione, contrattualistica e visual merchandising. I corsi sono aperti ai visitatori professionali, che potranno registrarsi a questo indirizzo.

4) Bravo Bio e i numeri del biologico in Italia

I riflettori di SANA 2012 saranno puntati sul biologico con “Bravo Bio”, il premio dedicato ai locali in grado di offrire un buon pasto fuori casa, siano essi ristoranti bar o take-away. “Bravo Bio” comprende il workshop “L’opzione biologica in tempo di crisi: strategie ed esperienze di successo nel fuori casa”. Da non perdere la conferenza dell’Osservatorio SANA 2012, “La crisi non tocca il bio”, con i risultati completi di un’indagine che mostra come la crisi non abbia scalfito il mercato del biologico nel nostro Paese, grazie al supporto al settore determinato dalle scelte d’acquisto dei consumatori.

5) SANA Awards Benessere

Giunge quest’anno alla seconda edizione il Premio per l’innovazione nel campo dell’Erboristeria. Esso nasce con l’obiettivo di mettere in luce il mondo delle erboristerie, che si trovano al centro di un cambiamento che vede una crescente preferenza nei consumatori per i prodotti naturali e biologici nella cura della bellezza e della salute e nel mantenimento del benessere. Le erboristerie che si saranno dimostrate maggiormente lodevoli saranno al centro dell’evento dedicato al Premio e di servizi giornalistici sulle principali riviste del settore.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook