regata barche riciclate hm

Sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero dei materiali e diffondere i concetti di sviluppo sostenibile attraverso il gioco, l'arte, la cultura e lo sport: è questo l'obiettivo di RE BOAT RACE e CONTESTECO, due iniziative raccolte in un unico evento, che si svolgerà a Roma, dal 19 al 23 settembre, al Parco Centrale del Lago dell'EUR – Piscina delle Rose.

La RE BOAT RACE è la prima regata in Italia d'imbarcazioni costruite con materiali di recupero. Fino al 18 Settembre sarà possibile iscriversi online e partecipare alla gara, dove giovani e meno giovani potranno riciclare e modellare bottiglie vuote, cartoni del latte, lattine, legno e altri materiali di scarto, per realizzare una barca alternativa e sostenibile, colorata, innovativa, e in grado galleggiare in acqua. Un'iniziativa particolarmente innovativa, e dall'intento didattico, per dimostrare che attraverso il riciclo di vecchi materiali si può perseguire la rotta dell'energia pulita e dell'impatto zero.

Le squadre che hanno deciso di iscriversi per partecipare al progetto sono già numerosissime e prossimamente le vedremo all'opera, a colpi di riciclo, quando metteranno a frutto tutta la loro creatività per contendersi il premio per l'imbarcazione più veloce, più creativa o solo costruita con la maggior quantità di materiale di riciclo.

Chi intende partecipare all'evento non dovrà fare altro che creare il suo team di lavoro e costruire un'imbarcazione riciclata da mercoledì 19 a sabato 22, negli spazi dedicati alle RE BOATS. Il tutto avverrà grazie alla consulenza dello staff RIKREA –esperto in design sostenibile.

L'evento si concluderà Il 23 settembre, alle ore 11:00, con la premiazione della squadra che avrà realizzato la migliore imbarcazione.

Ma non è tutto, perché nei giorni dedicati alla kermesse sostenibile, ci sarà anche la premiazione del web-concorso green CONTESTECO! – Premio Creare e Comunicare.

L'iniziativa – che si è svolta nel corso di tutta l'estate per chiudersi a fine agosto – aveva come obiettivo far raccontare, attraverso video, foto e immagini, le emozioni, le idee, le sfide e le speranze, le soluzioni e i gesti quotidiani dedicati alla salvaguardia del nostro ecosistema.

Coloro che volessero partecipare come giurati alla votazione delle opere più valide potranno iscriversi fino 20 Settembre sul sito sito www.contesteco.com e votare le rappresentazioni preferite.

Le opere, selezionate da un team "popolare" e da uno di esperti, saranno esposte dal 19 al 23 Settembre al Parco Centrale del Lago dell'EUR, nella Terrazza della Piscina delle Rose, nel corso dell'evento FAI LA DIFFERENZA, C'È LA RE BOAT RACE. Nella serata di sabato 22 settembre, saranno infine resi noti i nomi dei vincitori.

Oltre ai due concorsi, giovedì 20 settembre, alle ore 16:00, si svolgerà anche un workshop, dal titolo "Le Buone Re Azioni" dedicato alla green economy e allo sviluppo sostenibile.

Verdiana Amorosi

Per informazioni:

www.failadifferenza.com

www.contesteco.it

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram