Te’ verde e caffe’, agopuntura e riflessologia: tutti i consigli a SANA 2012

Dall'8 all'11 settembre, torna a Bologna il salone del biologico e del benessere naturale

Temperature bollenti e giornate passate in spiaggia col sole che picchia sulla pelle? È il momento di proteggersi anche grazie all’effetto antiage delle piante medicinali. A primeggiare, per le loro proprietà antiossidanti, tè verde e curcuma, il principale ingrediente del curry indiano.

Si trovano facilmente anche in erboristeria, e la loro efficacia aumenta se sono assunti come alimenti, in tisane e pietanze quindi, più che in compresse. È solo uno dei tanti consigli di cui i visitatori potranno fare tesoro, prendendo parte al fitto cartellone di iniziative e convegni del Sana 2012 (Bologna, 8-11 settembre), la principale manifestazione espositiva italiana dedicata al biologico e al benessere naturale, organizzata da BolognaFiere.

L’incontro “Piante ed invecchiamento. Antiossidanti e rimedi antiage: cosa sono, come sceglierli e quando usarli” si terrà nella giornata di martedì 11 settembre, a cura del fitoterapeuta Marco Valussi.

Il giorno prima, un altro appuntamento riguarderà invece le proprietà immunostimolanti delle piante. Qui si parlerà, tra l’altro, dell’azione di rafforzamento delle difese immunitarie da parte della variopinta echinacea e del selvatico astragalo. Entrambe facilmente reperibili in erboristeria, in alcune farmacie o in negozi bio, di solito in forma liquida, da dosare in gocce o cucchiaini.

Ma non solo di piante si parlerà al salone internazionale del biologico e del benessere naturale giunto quest’anno alla sua 24a edizione. Un incontro di alto livello sarà quello dedicato alla possibile sinergia tra agopuntura e medicina occidentale, organizzato dall’Associazione dei medici agopuntori di Bologna (Amab) e dalla Scuola italo-cinese di agopuntura (sabato 8 settembre, ore 15, Sala melodia). Accanto ai disturbi classici, come cefalee e lombalgie, per i quali da molto tempo l’agopuntura costituisce o la principale risposta terapeutica o una valida integrazione a supporto del trattamento farmacologico, saranno presentati nuovi campi di applicazione. Uno per tutti è quello della procreazione medicalmente assistita dove, dicono gli agopuntori, si è provato che l’agopuntura più migliorare le chance di restare incinta e può così contribuire anche a ridurre cicli farmacologici, tempo, costi e stress psico-fisico per le pazienti.

E ancora le medicine alternative saranno al centro di un altro convegno, “I disturbi del ciclo mestruale e l’entrata in menopausa“, curato da Daniele Magni, direttore della rivista l’Altra medicina. Il ventaglio dei temi stavolta sarà più ampio. Si spazierà dall’omeopatia (interverrà Antonella Ronchi, presidente Fiamo, per i medici omeopati) alla medicina tradizionale cinese, dalla fitoterapia all’alimentazione, alla medicina ayurvedica. Saranno inoltre approfondite delle interessanti applicazioni della riflessologia del piede per disturbi legati al ciclo mestruale, alla gravidanza e persino alla fertilità femminile.

Una vera e propria batteria di convegni è invece quella messa in campo da un nome di spicco della gastroenterologia bolognese: quello del professor Enrico Roda. Sarà lui a parlarci degli inattesi effetti salutari del caffè. A suo giudizio una vera e propria “medicina” che “nell’anziano, ad esempio, rafforza i meccanismi della memoria e allunga la vita”.

Al centro di questi incontri scientifici ci saranno i nutraceutici, cioè cibi o loro ingredienti che apportano benefici medici o di salute, inclusa la prevenzione e la cura di malattie. Si trovano in gran numero nei componenti vegetali della “dieta mediterranea“, riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio immateriale dell’umanità. Numerosi studi compiuti negli ultimi decenni, spiega il professore, hanno mostrato che porta ad una riduzione della mortalità generale, per malattie cardiovascolari e per cancro rispettivamente del 9% e 6%, e dell’ incidenza di malattia di Parkinson e di Alzheimer del 13%. Tutti gli incontri saranno indicati nel programma delle iniziative su www.sana.it.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook