A Civitavecchia si festeggia il 144° anniversario delle Capitanerie di Porto

Oggi ricorre il 144° anniversario delle Capitanerie di Porto e la ricorrenza è stata celebrata a Civitavecchia con l'inaugurazione del Centro Storico culturale delle capitanerie che vuole essere un nuovo punto di aggregazione per eventi culturali, mostre ed esposizioni.

Oggi ricorre il 144° anniversario delle Capitanerie di Porto e la ricorrenza è stata celebrata a Civitavecchia con l’inaugurazione del Centro Storico culturale delle capitanerie che vuole essere un nuovo punto di aggregazione per eventi culturali, mostre ed esposizioni. Alla cerimonia presente anche il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo che ha ribadito il suo sostegno, anche dal punto di vista finanziario, alla Capitaneria.

 

Quest’anno abbiamo scelto il Lazio per le nostre celebrazioni – ha spiegato Raimondo Pollastrini, comandante generale ammiraglio della Guarda costiera – perché é una regione marittima di grande importanza. Le nostre attività principali sono il soccorso in mare per prevenire incidenti. Dobbiamo prevenire e reprimere con durezza chi naviga sotto costa nelle aree destinate ai bagnanti“.

Dell‘impegno costante nella difesa del mare portato avanti dal Corpo delle Capitanerie di porto ha voluto ringraziare anche Stefania Prestigiacomo sottolineando l’opera preziosa che da oltre un secolo svolge la Guardia Costiera in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente: “dall’importante attività di tutela e controllo delle Aree Marine Protette, ai controlli sulla filiera dei rifiuti ed in generale degli inquinanti prodotti dalle navi e provenienti da attività sulla costa, alla tutela delle specie marine protette, ai controlli contro l‘abusivismo demaniale a danno dell’ambiente marino“. “Perché il mare e le coste utilizzate da millenni per pescare, navigare e commerciare – ha concluso la Prestigiacomo– sono divenute beni preziosi da tutelare a favore della vita quotidiana delle persone e a favore dei nostri figli e delle future generazioni. E la Guardia Costiera è un presidio istituzionale essenziale e di altissima professionalità per proteggere questi beni di immenso valore e bellezza“.

Foto tratta dal sito Musei Militari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook