falacosagiusta 2012

Prende il via oggi a Milano Fa' la cosa giusta!, la fiera internazionale dedicata agli stili di vita sostenibili, che pone un occhio di riguardo sia all'ambiente che al desiderio ed alla necessità di risparmiare di noi consumatori. La fiera è ospitata da Fieramilanocity (MM Lotto, Linea 1) e potrà essere visitata con orario continuato da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile. Nella presente edizione, la nona, verrà dedicato ampio spazio al tema del turismo consapevole.

Essa costituisce dunque un'occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano lasciarsi coinvolgere in proposte di viaggio innovative, al di fuori degli itinerari più classici e con la possibilità di scoprire le tradizioni eno-gastronomiche dei luoghi che si vorranno raggiungere, cercando di preferire spostamenti in treno e con i mezzi pubblici, oppure avventurandosi in esperienze di cammino lungo sentieri e vie di comunicazione storiche. Si potranno trovare proposte di mobilità slow, tra cui escursioni lungo percorsi immersi nella natura, in bicicletta, a piedi o lungo le mulattiere, a cavallo o a dorso d'asino.

Si potranno ricevere informazioni relativamente a parchi, riserve naturali e tradizioni artigianali da riscoprire, oltre che soluzioni per organizzare viaggi e vacanze alla portata di tutti, che non siano dunque un privilegio per pochi. Non mancheranno inoltre possibilità di avvicinarsi ad attività sportive come l'arrampicata. Un'apposita parete sarà accessibile sia per gli adulti che per i bambini.

Al centro dell'attenzione ci sarà il Brasile, Paese ospite di quest'anno, riguardo al quale si potranno ricevere informazioni per intraprendere un viaggio all'insegna del "turismo di comunità", per poter entrare a contatto con le popolazioni locali, sperimentando la loro quotidianità e mettendo da parte gli itinerari turistici più battuti. In Brasile la malnutrizione è purtroppo un problema ancora molto diffuso, a tale tema spinoso sarà legato un laboratorio di "cucina degli scarti", per imparare a ridurre i rifiuti alimentari nella preparazione e nel consumo dei pasti.

Si troveranno inoltre proposte legate al tema della legalità, con la possibilità di partecipare al gioco di ruolo "Legalopoli". Ci si potrà avvicinare al mondo delle auto elettriche, scoprendo come esse si stiano trasformando in una realtà sempre più concreta. Tra le undici sezioni tematiche della fiera si potrà scegliere tra stand, incontri e laboratori dedicati alla cosmesi naturale, alla cucina consapevole, all'economia in tempi di crisi, agli orti urbani e non solo. Anche i più piccoli potranno trovare spazi dedicati a loro con giochi, libri, abbigliamento e prodotti per l'infanzia concepiti per un percorso di crescita sano e sostenibile.

Marta Albè

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram