EH

Inizia il count-down verso lo scoccare dell'Ora della Terra: quest'anno, la sera di oggi 31 Marzo, oltre al consueto ed emozionante spegnimento di migliaia di città, nazioni, monumenti in tutto il mondo, il WWF propone un viaggio nel mondo della bicicletta, tra immagini, canzoni, racconti e versi, per il primo eco-spettacolo al mondo alimentato interamente da 128 "donatori di energia", ovvero volenterosi biker reclutati sul web che forniranno a suon di pedalate l'energia elettrica che illuminerà il concerto-spettacolo dei Tetes de Bois "Palco a Pedali – Goodbike", con ospiti Elisa e Niccolò Fabi.

Proprio da questo palco, a dare il via agli spegnimenti italiani, nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo, a Roma, insieme a Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, e a Jim Leape, direttore generale del WWF International, sarà Roberto Bolle, l'étoile della danza e primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, che per la prima volta spegnerà le luci insieme alla Cupola di San Pietro a Roma, a piazza San Marco a Venezia, alla Torre di Pisa, a Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, alla Mole Antonelliana di Torino, ai Sassi di Matera, all'Acquario di Genova, alla Valle dei Templi di Agrigento, ecc.

Con il patrocinio dell'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, delle regioni Lombardia e Toscana, ma anche di FAI –Fondo Ambiente Italiano, Federciclisti, FIAB, ANCI, Associazione Italiana Comuni Virtuosi e Coordinamento Agende 21 Locali, l'ondata di adesioni cresce in tutta Italia, con più di 350 Comuni italiani, tra cui Roma, Milano, Firenze, Siena, Perugia e Bologna, che hanno già confermato che spegneranno le proprie luci. E con la nazionale italiana di rugby e la Teramo basket che scenderanno in campo con la maglietta dell'Ora della Terra.

wwf

Ma tutti noi siamo chiamati a partecipare: "Spegnere le luci per un'ora è già un ottimo inizio. Tuttavia, ci sono molte altre cose che puoi fare per rendere Earth Hour 2012 un grande successo", spiega il WWF, come partecipare agli eventi di piazza dell' Ora della Terra, spargere la voce in famiglia, tra amici e compagni di lavoro, utilizzando il logo dell'evento come immagine del profilo facebook . O utilizzando la nuova app "L'Ora del WWF" per iPhone (Android nei prossimi giorni), con cui è possibile effettuare anche il Test di sostenibilità per scoprire, dalla temperatura della propria casa, ai piatti preferiti, dallo sport allo shopping, fino ai viaggi all'estero o in città se siamo "eco-virtuosi", "consapevoli" o "menefreghisti", con tante possibilità per migliorare. E, infine, arricchendo la fotogallery ufficiale della serata caricando una foto dello spegnimento nella propria città.

Anche Sigg, la storica azienda svizzera specializzata nella produzione di borracce in alluminio riciclabili, BPA Free e senza ftalati, sosterrà l'Ora della Terra del WWF con la propria presenza all'evento principale di Roma, in cui verranno distribuite le borracce ecologiche agli instancabili "donatori di energia" del "Goodbike" di sabato sera, perché "dissetarsi quotidianamente con una borraccia –spiega l'Azienda- può contribuire a migliorare il mondo. Riempirla con l'acqua del rubinetto è un piccolo gesto ma che diventa una grande prova nella lotta alla riduzione dell'uso della plastica".

Insomma, sabato prossimo ricordate di spegnere le luci. Un gesto simbolico per proteggere il nostro splendido pianeta. Tutti insieme per sostenere l'impegno per fermare il cambiamento climatico e per un modello di vita più sostenibile.

Roberta Ragni

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram