Al via l’XI edizione del corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti

Si tiene anche quest'anno nel Campus di Savona il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, di cui greenMe.it è media partner, organizzato da La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente. L’iniziativa, patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, ANEV, Enea e Pentapolis, è stata presentata oggi nella Sala della Giunta del Comune di Savona da Luca Biamonte, Direttore Corso Laura Conti.

Si tiene anche quest’anno nel Campus di Savona il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, di cui greenMe.it è media partner, organizzato da La Nuova Ecologia in collaborazione con . L’iniziativa, patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, ANEV, Enea e Pentapolis, è stata presentata oggi nella Sala della Giunta del Comune di Savona da Luca Biamonte, Direttore Corso Laura Conti.

Alla conferenza stampa di apertura sono intervenuti il Sindaco di Savona, Federico Berruti, Federico Delfino, Delegato Unige del Rettore per il Campus di Savona Roberto Romani, Presidente Fondazione De Mari, Stefano Sarti, Presidente Legambiente Liguria, Giorgio Mallarino, Presidente Federabitazione Liguria.

Arriviamo a Savona in un momento di triste attualità per quello che è successo a Genova e nelle 5 terre”, ha detto Luca Conti aprendo la conferenza stampa. E proprio i temi legati all’ambiente in cui viviamo, che rappresentano una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica, implicano la necessità da parte dei mass media e di tutti gli attori della comunicazione ambientale, pubblici e privati, di competenza e professionalità crescenti. Per questa ragione, nella ricerca di un modello di sostenibilità costruito su solide basi scientifiche e sull’impegno civile, da undici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono il corso Laura Conti, che quest’anno ha ricevuto contributi da Fondazione DeMari, Ecosavona, Renault Italia, Sogenus, Castalia, FG Riciclaggi, Marco Polo, Power-One, Confcooperative – Federabitazione Liguria, Consorzio Eubios, Cooperativa Aretè, Stamperia Romana, Thesign.

Nelle 11 edizioni sono stati formati 300 giovani, con una percentuale del 40% di occupazione, 110 borse di studio erogate e 2.700 domande di partecipazione. Questi i numeri del percorso formativo che si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia, ma anche a laureati o diplomati che vogliono acquisire le conoscenze di base e le tecniche dell’informazione ambientale.

L’undicesima edizione vanta un panel di docenti ricco di professionalità multidisciplinari. Tra gli altri Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Marina Forti (Il Manifesto), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai), Luca Ramacci (magistrato presso il Tribunale di Tivoli), Alexey Sorokin (Direttore di Interenergy s.r.l.), Marco Preve (La Repubblica), Teresa Tacchella (TG3 Liguria), Marco Neirotti (La Stampa), Roberto D’Onofrio (Il Secolo XIX), e Giuseppe Barbiero (Università della Valle).

Partnerstage: Ansa, EcoRadio, Left, Paese Sera, La Voce Web, ENPA, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria.

Mediapartner: Terra, Cobat, Rinnovabili.it, Greenreport.it, greenMe.it, Ubik Savona.

Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook