CiakSiGira-Home

Una telecamera o un telefonino, la passione per il riciclo e tanta fantasia: sono gli ingredienti sufficienti per partecipare al nuovo concorso bandito dal Consorzio Remedia, che si occupa della raccolta, dello smaltimento e del riciclo dei cosidetti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e di pile e accumulatori.

CIAK SI GIRA! Noi ci crediamo e li ricicliamo”, questo il titolo della competizione che mette in palio un iPad2 di Apple per il primo classificato e altri premi tecnologici come home theatre o telecamere per gli altri vincitori. L'idea è semplice: cercare di interpretare in modo creativo lo slogan dell'iniziativa utilizzando una telecamera o un telefonino per creare un video di massimo 30 secondi e caricarlo poi sul sito Remedia, seguendo questo link.

Gli utenti del sito faranno una prima scrematura votando i loro video preferiti e selezionandone 20, che saranno poi sottoposti ad una giuria di qualità. L'intento è ovviamente quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici, sempre più diffusi e sempre più spesso rimpiazzati in continuazione dall'ultimissima versione dell'oggetto in questione. Una mole di materiale che in passato veniva semplicemente gettato nelle discariche, ma che ora si è capito quanto sia importante differenziare e smaltire correttamente.

I rifiuti elettronici sono infatti dannosi per l'ambiente perché, una volta esausti o gettati via, rilasciano spesso sostanze nocive per l'aria, il suolo e la salute di uomini e animali, e occupano oltretutto un grande spazio, visto che spesso si tratta di elettrodomestici ingombranti o pc. Spazio che viene sottratto alla nostra terra per costruire discariche sempre più capienti e sempre meno sostenibili. Spazio che invece viene recuperato se si impara a riciclare in modo corretto i Raee, da cui è inoltre possibile estrarre materiali che possono essere riciclati e riutilizzati (basti pensare alle parti in metallo o plastica).

Il concorso parte oggi e c'è tempo fino al 7 dicembre per caricare i video e fino al 31 dello stesso mese per votarli: tutti noi abbiamo quindi quasi due mesi di tempo per far emergere il cineasta che è in noi, dare libero sfogo alle idee e testimoniare la passione per l'ambiente che ci accomuna!

Per consultare il regolamento completo, cliccate qui.

Eleonora Cresci

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram