logo-cinemambienteL'attenzione all'ambiente passa anche dal cinema. C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso cinematografico promosso dal Festival Cinemambiente, che si terrà a Torino dall'8 al 13 ottobre 2009. Il Festival, giunto alla sua dodicesima edizione, propone una rassegna dei migliori film prodotti in tutto il mondo che trattano di tematiche ambientali, oltre che dibattiti, incontri con gli autori, eventi per ragazzi.

Tutti i registi e videomaker possono iscriversi gratuitamente al concorso per presentare le proprie opere, prodotte dopo il primo gennaio 2007, che trattino i temi e i problemi legati all'ambiente naturale, umano e culturale e ai diritti umani.

Il concorso si suddivide in diverse sezioni:

    concorso internazionale documentari: per la presentazione dei migliori film e documentari di tutto il mondo che riflettano sullo stato dell'ambiente;

    concorso documentari italiani: aperto a tutti i film di produzione italiana sulle tematiche ambientali;

    concorso internazionale cortometraggi; per i corti di finzione, animazione o documentari.

Ci sono poi tre sezioni non competitive che parteciperanno al Festival: Ecokids, progetto rivolto ai giovani e agli studenti, Focus diritti umani, una sezione curata in collaborazione con Amnesty International per evidenziare il legame tra le violazioni ambientali e quelle dei diritti umani e Panorama, che si interessa di problemi specifici con l'intervento di esperti e l'utilizzo di linguaggi diversi e innovativi.

Le giurie saranno composte da personaggi del cinema e della letteratura, nonché da esponenti di associazioni ambientaliste e studenti. Per iscriversi al concorso è sufficiente scaricare il regolamento dal sito internet del Festival e compilare un form di candidatura. I più bravi parteciperanno con le proprie opere e saranno premiati durante il Festival.

Monica Paolucci



banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram