Equoxtutti_frase

Quale miglior modo per iniziare la giornata di una colazione non solo buona ma anche eticamente giusta e ambientalmentesostenibile? Caffè, tè, marmellata, biscotti e cacao sono i prodotti protagonisti della terza edizione di Equo per tutti, che fino al 23 ottobre permetterà ai cittadini di tutto lo stivale di scoprire i tesori del commercio equosolidale nelle Botteghe della cooperativa Chico Mendes di Milano (socia del consorzio Ctm Altromercato) e in molti altri supermercati e botteghe Altromercato.

La manifestazione nasce con l'intento di promuovere la filiera trasparente del commercio sostenibile, che permette a centinaia di comunità svantaggiate in tutto il mondo di lavorare in maniera dignitosa per la produzione di prodotti che vanno dagli alimenti agli arredi, passando per abbigliamento, accessori e cosmesi.

Le due settimane prenderanno come spunto per gli appuntamenti proprio i prodotti per la prima colazione, alimenti sani, buoni, sostenibili e giusti anche per chi li produce, grazie ai rapporti commerciali intrattenuti e garantiti da Ctm Altromercato con organizzazioni in tutto il mondo. Questo nuovo modo di intendere l'economia e la distribuzione permette infatti di dare il giusto compenso ad artigiani ed agricoltori che in altro modo non potrebbero mai accedere al mercato tradizionale. Il fair trade, inoltre, sostiene e diffonde l'agricoltura biologica e aiuta anche ad attuare progetti di sviluppo sociale e ambientale nei territori in cui risiedono le comunità.

Degustazioni, incontri con i produttori e con gli attori del commercio equo, colazioni in piazza e in bottega: tutto questo e molto altro sarà Equo per tutti, con tanti appuntamenti su tutto il territorio nazionale, che potete scoprire cliccando qui. E, per chi vive a Milano, ecco nel dettaglio le iniziative del capoluogo lombardo:

- Sabato 8, 15 e 22 ottobre in tutte le Botteghe Chico Mendes: degustazioni

- Sabato 8, 15 e 22 ottobre in via Mercato 24 a Milano (ore 10.30-12.30): Coffee’n Jazz, una prima colazione particolare, accompagnata da un concerto jazz.

- Sabato 15 ottobre in occazione di Kuminda, il festival del Diritto al Cibo, presso la Cascina Cuccagna di Milano (ore 15.00): Convegno "Cibo e democrazia", un incontro con Mona

El Sayed di Fair Trade Egypt.

- Domenica 16 ottobre, sempre in occasione di Kuminda, presso la Cascina Cuccagna di Milano (ore 11.00): "Un caffè equo per tutti", viaggio alla scoperta della coltivazione, produzione e vendita del caffè equosolidale, accompagnato da una degustazione di caffè

e di biscotti offerta da Altromercato. Per prenotazioni: [email protected]

- Sabato 22 ottobre, alle 11.0 presso la Loggia dei Mercanti a Milano: presentazione del libro "Il grande gioco della fame" (di Andrea Baranes, Altreconomia edizioni), dedicato ai rapporti tra speculazioni finanziarie e cibo. Presenzierà l'autore e seguirà una degustazione equosolidale.

Eleonora Cresci

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram