ravenna-2011

È partita oggi la nuova edizione di Ravenna 2011, l’evento dedicato alla sostenibilità ambientale organizzato da Labelab che nei prossimi tre giorni invaderà il centro storico della città romagnola con una serie di iniziative, eventi e tavole rotonde che coinvolgeranno grandi e piccoli sui temi dell’eco-sostenibilità.

Ravenna 2011, come le passate edizioni, è, infatti, un vero evento a km zero perché si svolge interamente nelle vie della cittadina con una serie di dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti, acqua ed energia. In particolare, il tema centrale è “Fare i conti con l’ambiente”, vero nocciolo dell’edizione di quest’anno.

Tra i temi affrontati, spicca quello della “Contabilità ambientale degli Enti Locali”, che dà anche il titolo ad un evento in cui saranno presentate le esperienze degli ultimi 10 anni da parte degli Enti Locali, con relazioni da parte del Comune di Bologna, Provincia di Ferrara, Comune di Ravenna, Reggio Emilia e Padova.
Seguirà una tavola rotonda su beni comuni, servizi ai cittadini, trasparenza: il ruolo del bilancio ambientale, con particolare attenzione al problema della gestione dei rifiuti, servizi idrici, servizi energetici, servizi per la mobilità e gestione del verde.

Seguiranno altri eventi e dibattiti sulle forme abitative innovative ed eco-sostenibili, senza dimenticare le esigenze di confort e l’alta qualità energetico-ambientale, compatibili con le caratteristiche climatiche, sociali e culturali dell’area mediterranea. L’obiettivo? Migliorare i progetti politici in materia di edilizia residenziale ed ottenere così interventi mirati e sostenibili.

In settimana si svolgeranno anche incontri dedicati alla protezione delle coste, la ricostruzione dei profili morfologici e altre applicazioni industriali, per ridurre il consumo di suolo per lo smaltimento finale dei sedimenti e il consumo di risorse naturali per usi industriali.

Ma c’è di più: Ravenna 2011 coinvolge anche le scuole. Le classi di studenti potranno aderire alle visite guidate offerte dalla manifestazione e da Agenda XXI del Comune di Ravenna, che dà vita ad un vero e proprio laboratorio in piazza per il riciclo dei materiali, dal titolo "Riciclo con Arte", curato dall'Associazione "Il Teatro va a Scuola". Non mancano poi gli appuntamenti a carattere culturale con installazioni artistiche, esposizioni di tecnologia e proiezione di corti a carattere ambientale, musica e teatro.

Quest'anno poi c'è la possibilità di seguire in streaming gli appuntamenti più importanti. Per il programma in dettaglio clicca qui.

Verdiana Amorosi

 

 

 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram