settimana_mobilita

Spostamenti eco-compatibili, con auto ecologiche, o ancora meglio se a piedi o in bici, per tagliare le missioni e risparmiare l’energia: è questa la sfida della decima edizione della Settimana europea della mobilità, che si svolgerà in simultanea in tutti i Paesi della Comunità dal 16 al 22 settembre.

Anche quest’anno il tema centrale è trovare nuovi strumenti e occasioni per ridurre il traffico, lo smog e i gas serra nelle nostre città, promuovendo i mezzi alternativi ed ecologici e orientando gli stili di vita in modo da creare economie locali efficienti, dal punto di vita energetico, e a basso impatto ambientale.

In breve: se ci muoviamo con mezzi ecologici, risparmiamo energia e quindi denaro, riducendo così anche l’inquinamento delle aree urbane.

"La mobilità – ha commentato il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik - è una necessità sociale ed economica. E la Settimana europea della mobilità continua ad aiutare a vedere la mobilità in nuovi modi e ad allontanarsi dalla morsa delle auto private, verso trasporti più sostenibili".

Secondo Potocnik spostarsi in maniera diversa "può anche significare città migliori e un'aria migliore, anche in termini di riduzione delle emissioni nocive. Questi sono luoghi dove le persone vorranno vivere e lavorare, le aziende trasferirsi".

"Ci sono molti esempi – ha aggiunto Siim Kallas, commissario Ue ai Trasporti - in cui le città europee fanno da apripista per l'uso di carburanti alternativi e veicoli più puliti e più efficienti dal punto di vista energetico. Ma bisogna aumentare gli sforzi visto che questi problemi non interessano semplicemente i temi locali, ma riguarda tutta l'Ue".

Al momento l’obiettivo fissato da Bruxelles è ancora il 20-20-20-20: prevedere un taglio dei gas serra del 20%, un incremento dell'efficienza energetica del 20% e raggiungere un 20% di consumi energetici provenienti da fonti rinnovabili entro il 2020.

Verdiana Amorosi

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog