World_environment_daySi celebra oggi il World Environment Day (WED), la giornata mondiale per l'ambiente istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 e festeggiata da allora ogni anno, il cinque di Giugno. Lo stesso anno, le Nazioni Unite davano vita ad un organismo istituzionale preposto alla tutela ambientale e dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali: l'UNEP (United Nations Environment Programme).

 

Come è facile immaginare, nel corso degli anni l'UNEP ha adottato il WED, come strumento essenziale per accrescere la consapevolezza e l'attenzione mondiale verso i temi ambientali.

A circa sei mesi dall'attesissima Conference of the Parties di Copenhagen (COP15) per il cambiamento climatico, il WED  assume un significato ancora più importante proponendo il tema 'Your Planet needs You! Unite to combat climate change' ossia "Il pianeta ha bisogno di te! Uniti per combattere il cambiamento climatico". È dunque in nome dell'unione verso uno stesso obiettivo, che quest'anno si celebra l'ambiente in circa 100 diversi paesi nel mondo.

Le iniziative, spaziano dall'istituzionale al dilettevole e vanno dalla conferenza sull'ambiente nello Yucatan, in Messico, a cui partecipa anche il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ed il Direttore Esecutivo dell' UNEP Achim Steiner, al rally in bicicletta organizzato ad esempio a Kathmandu, in Nepal, alla dimostrazione di "cucina sostenibile" a Sydney, in Australia.

WED_UneP

In Italia, invece, con una piccola posticipazione al 7 Giugno, avrà luogo un'iniziativa unica a Casa Zegna (Biella), dove in occasione della mostra fotografica "I Rododendri di Ermenegildo Zegna", ed in collaborazione con Oasi Zegna, per celebrare il WED è stato organizzato un pacchetto con visita alla mostra ed escursione didattica gratuita nella Valletta dei Rododendri. 

Il Messico in quanto ospite ufficiale dell'evento è quest'oggi più di tutti, sotto i riflettori. La decisione non è stata casuale: questo splendido paese oltre a rappresentare il crocevia della Green Economy, sia dal punto di vista politico, che da quello  geografico, è un partner di rilievo nella campagna "Billion Tree Campaign" lanciata da UNEP nel 2007, con lo scopo di piantare sette miliardi di alberi (circa uno per ogni abitante della terra), entro la fine di quest'anno.

Iniziativa simbolica e al tempo stesso fortemente concreta, che potete seguire anche su Twitter e di cui il Messico ad oggi è fautore di circa il 25% dell'obiettivo finale.

 

Sono invece da segnalare alcune altre iniziative globali, di grande impatto prima fra tutte la proiezione e distribuzione simultanea su tutti i media e nei cinque continenti di HOME, un progetto non profit, nato dal fotografo Yann Arthus-Bertrand per la produzione di Denis Carot, Luc Besson e Francois-Henri Pinault. Il film, la cui pellicola è rigorosamente marchiata "impatto zero", viene proiettato quest'oggi gratuitamente anche su schermi installati in luoghi d'eccezione come il Central Park di New York o lo Champ De Mars di Parigi. Per chi invece vuole seguire l'evento da casa, segnaliamo la pagina su YouTube su cui verrà trasmesso il film.


Non meno importante quest'anno, è stato il lancio di "Climate Heroes", iniziativa con cui UNEP sostiene gli attivisti più ingegnosi, che con le loro azioni si fanno portavoce di temi ambientalisti; Roz Savage, vogatrice professionista, è una di loro e con l'iniziativa "Pull Together" vuole convincere il maggior numero di persone a camminare di più e usare meno la macchina. In Giappone, invece, Charles e Sho Scott (padre e figlio), percorreranno 4,700 Km in tandem nell'arco di circa due mesi. Una pedalata simbolica a sostegno dell'ambiente.

Come un'onda, fatta di persone, azioni, slogan, impegno e creatività, il World Environment Day investe l'aridità di pensiero, lasciando il terreno fertile per un domani migliore. In questa giornata vi invitiamo dunque alla riflessione, sollecitando però anche il vostro dinamismo, perchè il WED è altresì sinonimo di "impegno e partecipazione".

In virtù dell'amore per il nostro pianeta è necessario prendere coscienza del potenziale del "singolo" e dei "molti", perchè il palco dei grandi cambiamenti, possa tingersi di verde.

 

Oggi si celebra il World Environment Day: tu cosa fai per festeggiare?

Elena Noseda


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog