pic_nic_decrescita

Sarà dedicato alle popolazioni colpite dall'incidente di Fukushima e alle energie pulite come soluzione alternativa al nucleare la seconda edizione del Pic-nic per la Decrescita, l'iniziativa che lo scorso anno ha visto partecipare 70 città in più di 20 paesi e che quest'anno coincide anche con la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Il Pic-nic per la descrescita 2011 si conferma così un'occasione per discutere di stili di vita alternativi e sostenibili e dell'importanza di ricercare nuove fonti di approvvigionamento energetico, il tutto mentre ci si dedica ad un bel pranzo all'aria aperta in compagnia di amici e familiari.

Come? Semplice: sul sito trovate tutti gli appuntamenti già programmati nei parchi e nelle strade del mondo; se nella vostra città non c'è nessun evento organizzato, potete essere proprio voi i promotori di questa giornata all'insegna della convivialità e dell'amore per l'ambiente: basta scaricare il pdf con il toolkit su come organizzare il pic-nic di decrescita e registrare il vostro sulla piantina, in modo da farlo sapere a più gente possibile. E poi libero spazio alla fantasia, per organizzare anche eventi collaterali come attività per i bambini o momenti di riflessione e discussione su energia, rifiuti, acqua pubblica e tutto quello che riguarda il concetto di decrescita.

Non occorre poi molto altro: una tovaglia, del buon cibo (meglio se locale e fatto da voi, ma senza esagerare nelle quantità: niente sprechi!), piatti e posate portati da casa e – inutile dirlo – non di plastica, e tanta voglia di conoscere nuove persone, scambiare ricette, pareri e consigli per una vita più sostenibile e meno basata su logiche economiche e di mercato. Riscoprire il piacere della socialità e dei gesti quotidiani che permettono di vivere in armonia con la natura e con gli altri è infatti il senso profondo del Pic-nic per la decrescita, che intende far partire proprio dalla convivialità della tavola un nuovo modello di consumo e di vita.

Quest'anno inoltre, e da noi cade a pennello vista l'imminenza del referendum, si vuole puntare l'accento sulla richiesta ai governi di fonti energetiche alternative e pulite: un NO deciso contro il nucleare, che viene ribadito anche nello slogan di questa edizione “Cosa vuoi? Energia pulita! Quando? Adesso!”.

Tra gli appuntamenti già programmati in Italia (ma sono tanti, andate a controllare sulla mappa se c'è la vostra città!) vi ricordiamo:

Roma - Picnic dell'Acqua del Sole e della Decrescita, a Villa Pamphili dalle ore 12

Bologna – Picnic dei Giusti, in via dei Colli 54. Oltre al pic-nic sarà possibile seguire dei corsi pratici per la cura di un orto o di un giardino biodinamico e partecipare alle danze popolari in programma nel pomeriggio.

Torino – Parco del Valentino. Il pic-nic sarà l'occasione per riunirsi prima del Bike Pride, la grande parata ambientalista a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile che partirà dal centro di Torino alle 15.

Cosa aspettate ad organizzare il vostro?

Eleonora Cresci

 

Leggi tutti i nostri articoli per un pic-nic sostenibile

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog