ciemmona2011

"Unisciti allo sciame di ciclisti in-festanti!" è lo slogan che accompagnerà l'invasione pacifica della capitale da parte dei cicloamatori di tutto il mondo, nella ottava edizione della Ciemmona, la Critical Mass interplanetaria 2011. Da oggi e fino a domenica le strade di Roma verranno colorate e animate dalle biciclette e dai suoni dei campanelli degli oltre 6000 ciclisti che fino ad oggi hanno partecipato a quello che si può definire il più grande raduno su due ruote nel mondo.

Nata a San Francisco nel 1992 al grido di “Noi siamo il traffico”, la Critical Mass può oggi vantare eventi mensili in più di 500 città del pianeta. A Roma è arrivata nel 2003 e da allora, ogni ultimo venerdì del mese, i ciclisti della capitale si incontrano quasi casualmente nel centro cittadino. La Ciemmona, la grande Critical Mass, nasce proprio per festeggiare il compleanno della CM romana e prevede quest'anno 3 appuntamenti: oggi, alle ore 18, al Colosseo per la Critical Mass; sabato 28 maggio, ore 16 a Parco Schuster (San Paolo), da dove partirà la Ciemmona, e domenica 29 maggio ore 12 al Parco di Traiano per la scampagnata finale.

L'intento è quello di riappropriarsi delle strade della città europea che, purtroppo, conta più macchine, sensibilizzando cittadini e istituzioni sull'utilizzo di mezzi alternativi per una mobilità più sostenibile e per una città più vivibile e a portata di ciclista. Le macchine saranno così spodestate almeno per un giorno e le strade diventeranno luogo di passeggio, gioco, incontri e pedalate.

Proprio dalle nostre azioni quotidiane, come gli spostamenti, può infatti partire un cambiamento che porterà a modi di vivere più in sintonia con l'ambiente. Labicicletta è il mezzo simbolo di questo cambiamento: leggera, funzionale, a impatto zero, veloce ed economica, permette di fruire degli spazi urbani senza danneggiarli; ma per fare questo occorre creare una coscienza civica che riconosca a tutti il diritto di spostarsi su mezzi alternativi e che capisca l'importanza della riduzione di traffico e smog nelle nostre città.

ciemmona2011.bis_

Per quanti vorranno soggiornare a Roma durante l'evento, è stata allestita un'area campeggio all’interno del CSOA exSnia Viscosa, a cura della Ciclofficina Popolare Don Chisciotte, dove sarà possibile - per quanti ne hanno fatto richiesta – anche procurarsi una bicicletta.

Ecco il programma completo:

Giovedì 26 maggio - Aspettando La Ciemmona

dalle 20:30 stampa fai-da-te delle magliette ciemmoniche presso l’associazione Ex-Lavanderia

Venerdì 27 maggio - Compleanno Critical Mass Roma

h. 18,00 – partenza da Piazza del Colosseo + cena (e concerto) post CM al Parco degli Acquedotti organizzata dal CSOA Spartaco

Sabato 28 maggio - Ciemmona 8

h. 14,30 – partenza dalle ciclofficine

h. 16,00 – partenza da Parco Schuster (giardini Basilica San Paolo)

h. 21,00 – cena + concerto di Capone & Bungt Bangt presso CSOA ex-Snia Viscosa – via Prenestina 173

Domenica 29 maggio - Arrivederci Roma!

Picnic defaticante per salutare i nuovi e i vecchi amici (portatevi da mangiare, ma senza plastica!)

h. 12,00 – appuntamento al Parco di Traiano (Colle Oppio) e poi tutti a Villa Pamphili!

Laboratori improvvisati: share your critical skills!

Ma quest'anno la ciemmona invaderà le strade della capitale anche in nome dei prossimi referendum del 12 e 13 giugno 2011: "Rivendichiamo città sicure e vivibili in cui possano tornare a riallacciarsi relazioni umane anziché ingorghi. E quest’anno invitiamo i movimenti per l’acqua pubblica e contro il nucleare a pedalare al nostro fianco perché siamo parte della stessa battaglia per i beni comuni” [...] Lottiamo per la riappropriazione dello spazio pubblico e appoggiamo nella stessa ottica le battaglie per la ripubblicizzazione dell’acqua e per l’opposizione al nucleare”. Pedalare, quindi, “per dire all’amministrazione che non può continuare a fare scelte che favoriscono le auto rispetto alle persone, e che non deleghiamo nessuno sulle questioni dell’acqua e del nucleare”.

Leggi anche la nostra guida all'acquisto delle biciclette elettriche.

Eleonora Cresci

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram