Earth Day 2011: tanti auguri mamma Terra!

Oggi è l'Earth Day, il giorno della Terra che dal 1970 si festeggia ogni anno il 22 aprile di ogni anno in ben 175 nazioni. Sembra passato così poco, eppure è già la terza volta che noi di greenMe.it possiamo dire:tanti auguri cara Terra!

Oggi è l’Earth Day, il giorno della Terra che dal 1970 si festeggia ogni anno il 22 aprile di ogni anno in ben 175 nazioni. Sembra passato così poco, eppure è già la terza volta che noi di greenMe.it possiamo dire: tanti auguri cara Terra!

Una giornata mondiale di iniziative celebrata da quasi mezzo miliardo di persone con concerti ed eventi speciali per discutere dell’ambiente e dello stato di salute del nostro pianeta, una giornata per informare e sensibilizzare governi e cittadini su temi come cambiamenti climatici, rifiuti, inquinamento, sprechi energetici. Un giorno mondiale per “fare pace con Madre Natura”, insomma, che quest’anno dopo i fatti del Giappone, ha un sapore più amaro.

Sono passati 41 anni da quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell’ambiente, con “Buone pratiche personali per la riduzione della nostra impronta ecologica”. E sono proprio le buone pratiche quotidiane e costanti – non limitate ad un solo singolo giorno – il filo conduttore di questa 41° edizione incentrata sulla campagna internazionale lanciata dall’Earth Day NetworkBillion Acts of Green” (un miliardo di azioni verdi) che già conta ad oggi oltre 100 milioni di “buoni propositi” verdi.

acts_of_green

Singoli cittadini, aziende, associazioni, Enti e Governi, infatti, hanno registrato e continuano a registrare sul sito i loro piccoli grandi impegni per migliorare la vita in maniera sostenibile andando a ridurre la propria impronta ecologica e le emissioni di CO2 con l’obiettivo di arrivare ad un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile. Anche in Italia, dove la sfida è stata raccolta da decrescita.com , referente italiano dell’Earth Day, che ha lanciato a gennaio 2011 “Le Azioni del Buon Senso” ovvero quell’insieme di “comportamenti virtuosi che ognuno di noi può compiere, quotidianamente, per dimostrare il rispetto per la natura e per il Pianeta che ci ospita”.

Come ci tengono a precisare gli organizzatori, infatti, “le campagne ‘Billion Acts of Green’ e ‘Azioni del Buon Senso’ possono dimostrare il tipo di impatto ambientale che si può ottenere quando milioni di persone, associazioni e aziende si assumono degli impegni, piccoli o grandi che siano, per migliorare l’ambiente. Piccoli Gesti che in molti casi comportano una vera e propria rivoluaizone culturale dell’individuo, ed è proprio per questo che divengono fondamentali per poter sperare in un futuro più sereno

A prescindere dagli impegni e dalle azioni quotidiane da applicare ogni giorno, sono tante le iniziative e gli eventi organizzati anche in questo 2011 in ogni Paese e l’Italia non è stata da meno.

Si è già svolto mercoledì sera con due giorni di anticipo uno degli eventi più attesi: il grande concerto a Roma che quest’anno è stato organizzato nella location del Galoppatoio di Villa Borghese e ha visto sul palco due madrine di eccezione come Carmen Consoli e Patty Smith (guarda le foto del concerto).

La Giornata della Terra sarà il fulcro della settima edizione di Florarte a Bomporto, in provincia di Modena dal 23 al 25 aprile che quest’anno sarà incentrata sulla biodiversità, in perfetta sintonia con l’Anno Mondiale delle Foreste.

Il binomio arte-ecologia caratterizzerà la quattro giorni itinerante organizzata dalla Fondazione “il Campo dell’Arte” nei comuni di Velletri, Ciampino e Grottaferrata, in provincia di Roma con numerose performance artistiche.

Quest’anno la “rottamazione” delle bottiglie d’acqua in favore di una borraccia SIGG in alluminio 100% che ha è stata già organizzata a Milano i primi di aprile, si svolgerà oggi a Parma grazie alla collaborazione con Roberto Gozzi Parrucchieri.

Curiosa e verde è poi l’iniziativa di “Nati per Delinquere” che dalle pagine del loro blog invitano tutti ad uno scambio di semi gratuito.

Ma le iniziative previste per oggi in tutta Italia sono davvero tantissime e sarebbe impossibile elencarvele tutte in questa sede. Per cui vi rimandiamo al sito ufficiale con tutti gli eventi e i relativi dettagli.

E voi cosa farete oggi per onorare la nostra amata Terra?

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook