Earth Day 2011: a Roma concerto gratis per la Terra con Carmen Consoli e Patty Smith

A Roma L'Earth Day 2011, la Giornata Mondiale della Terra, sarà festeggiata in anticipo di due giorni con un evento musicale gratuito e aperto a tutti, dedicato ai temi ambientali, alle risorse naturali e all’eco-sostenibilità, che già negli anni scorsi ha riscosso un grande successo grazie alla partecipazione di cantanti italiani e stranieri giunti a Roma proprio per il mega concerto.

A Roma L’Earth Day 2011, la Giornata Mondiale della Terra, sarà festeggiata in anticipo di due giorni con un evento musicale gratuito e aperto a tutti, dedicato ai temi ambientali, alle risorse naturali e all’eco-sostenibilità, che già negli anni scorsi ha riscosso un grande successo grazie alla partecipazione di cantanti italiani e stranieri giunti a Roma proprio per il mega concerto.

E così quest’anno l’appuntamento con la grande musica in onore di Madre Terra non sarà il 22 aprile, ma mercoledì 20 nella cornice del Galoppatoio di Villa Borghese, dove verrà allestito un grande palco, che ospiterà l’americana Patti Smith e la nostrana Carmen Consoli, grande rappresentante del rock italiano d’autore, mentre a promuovere l’iniziativa è Ennio Morricone, padrino artistico dell’evento.

La Smith proporrà uno spettacolo costruito su brani che hanno segnato la storia del rock moderno, mentre la Consoli allestirà un set, studiato ad hoc appositamente per l’evento, composto dalla sua band e da un inedito sestetto d’archi. La sinergia musicale dei protagonisti creerà un percorso di suoni e immagini, approfondendo in modo inedito e di impatto alcuni temi dedicati all’ambiente.

Nel cast anche i Rein, band di patchanka italiana, che ha adottato la filosofia green di Impatto Zero di LifeGate, il cantante Roberto Angelini e Adriano Bono, l’ex cantante e autore del gruppo Radici nel Cemento.

Nell’Anno Internazionale delle Foreste, l’edizione 2011 dell’Earth day non poteva che essere incentrato sul tema dei polmoni verdi del mondo, un motivo in più per rispettare rigidi parametri in termini di emeissioni di CO2: le oltre 330.000 tonnellate di anidride carbonica dell’evento verranno compensate con la piantumazione di oltre 70.000 mq di foreste in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Il concerto è fissato per le 20.00 ed è aperto gratuitamente a tutti gli eco-sostenibili d’Italia che abbiano voglia di festeggiare in compagnia della buona musica! Noi ci saremo e voi?

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook