solarDaysSe state già pensando a creme da spiaggia o antichi rituali di passate civiltà, siete fuori strada. Qui si parla di sole come fonte di energia rinnovabile e pulita. Si parla di quanto è importante proteggere l'ambiente attraverso lo sviluppo di un modello energetico alternativo. Si parla di quali potenzialità si nascondono tra i raggi della nostra stella preferita, in termini di sostenibilità e di efficienza.

Qui si parla degli European Solar Days, che per il secondo anno consecutivo vengono organizzati in 13 paesi europei, per un totale di oltre 4000 iniziative, tutte rigorosamente dedicate al sole. Informare e sensibilizzare sono le parole d'ordine degli eventi, che si svolgeranno dal 15 al 23 maggio 2009, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, scuole, imprese, associazioni culturali e ambientaliste.

L'Italia non sta certo a guardare, anzi si mette tra le capofila, forte di un calendario di quasi 400 iniziative già registrate: eventi diffusi su tutto il territorio tra cui potrete scegliere, consultando il programma ufficiale sul blog degli EUSD italiani.

SundayFiore all'occhiello delle iniziative nostrane è il programma previsto per il 16 maggio, giorno in cui si svolge il Sun Day, organizzato da Legambiente. Stand informativi sull'energia solare e sulle fonti rinnovabili saranno nelle maggiori piazze italiane, insieme a esperti produttori e installatori che saranno a disposizione per dimostrazioni pratiche e informazioni tecniche.

La settimana dei Solar days vede anche la partecipazione di ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, con una rete di gazebo informativi, e delle principali associazioni di categoria legate alla produzione e alla diffusione dell'energia solare e delle altre fonti rinnovabili. Perché il cammino verso le energie pulite è davvero necessario, e bisogna percorrerlo superando ogni tipo di barriera e di diffidenza. In fondo, come dichiara il volantino promozionale del Sun Day, siamo o non siamo il paese del sole?

Maura Tomei

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram