tappo_a_chi

Tappo a chi?, progetto promosso un anno fa dal Consorzio Rilegno, per la raccolta ed il riciclo dei tappi di sughero, continua il suo percorso con una serie di iniziative che coinvolgono sempre più città italiane. Dopo Milano, Cagliari e Roma, i “Sugheritivi”,gli aperitivi a sostegno del riciclo del sughero, promossi da APCOR - Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero-, Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri), stasera sbarcano a Torino presso il locale Freevolo di Piazza Emanuele Filiberto 7 (centro del Quadrilatero della città).

Durante il Sugheritivo torinese, che si svolgerà come ogni aperitivo che si rispetti dalle 18:30 fino alle 21:00 del venerdì, verrà dato in omaggio, ai primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero, un calice di vino con lo scopo di “far assaporare l’unicità del buon vino e di apprezzare le qualità del sughero, da sempre il, suo miglior compagno, al 100% naturale e quindi insostituibile

Con l’iniziativa sarà dato il via anche nella città piemontese al progetto Tappo a chi? che coinvolgerà solo gli esercenti del Quadrilatero Torinese (per questa prima parte sperimentale il progetto sarà circoscritto ai locali del Quadrilatero per una migliore verifica delle corrette modalità del servizio e per valutare l’andamento dei risultati per poi essere esteso nelle altre zone della città) nella fase di raccolta dei tappi di sughero e in quella di sensibilizzazione dei loro clienti sulle proprietà naturali e di riciclabilità del sughero.

Per queste finalità ogni locale che aderirà all’iniziativa riceverà del materiale informativo e sarà riconoscibile grazie a una locandina del progetto. Sarà inoltre dotato di un sacchetto di juta targato “Tappo a chi?”, da esporre per la raccolta differenziata dei tappi usati, fino al passaggio degli operatori Amiat (previsto, in questa prima fase, ogni tre mesi).

Dunque un altro evento a cui i cittadini di Torino non potranno proprio mancare per dare il loro sostegno alla campagna a supporto del sughero e della salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo.

Gloria Mastrantonio

 

Guarda tutte le città dove è attivo il progetto Tappo a chi?

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog