carnevale_animali_main

Una sfilata di carnevale con animali costruiti grazie a oggetti riciclati: è quanto avverrà a Sassari domenica 13 marzo, il giorno della Pentolaccia, grazie ad un nuovo progetto dell'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune.

In una delle terre che ha più a cuore i festeggiamenti del Carnevale, con centinaia di feste in tutta l'isola che richiamano tradizioni antiche, Sassari ha deciso di festeggiare il suo personalissimo Carnevale ecologico: da qualche giorno sono infatti partiti in città dei laboratori, in collaborazione con la cooperativa Theatre en Vol, che coniugheranno l'arte e l'ambiente, coinvolgendo i cittadini di ogni età.

Lo scopo del carnevale degli animali 2011 è quello di creare un animale simbolo per ogni circoscrizione partecipante, utilizzando esclusivamente materiali di scarto. I laboratori, strutturati in 14 incontri della durata di tre ore ciascuno, guideranno i partecipanti verso una consapevolezza maggiore rispetto alle tematiche dei rifiuti e del riciclo, dimostrando come, dagli scarti, possa nascere nuova vita. Tre incontri prevedono infatti anche la realizzazione di veri e propri strumenti musicali "riciclati".

carnevale_animali

La seconda parte del progetto prevede invece un lavoro individuale in cui ogni singolo partecipante sarà impegnato nell'ideazione, progettazione e realizzazione di elementi di costume attinenti alla costruzione di un vero e proprio habitat.

Gli animali, i personaggi e gli ambienti sonori verranno poi esposti nelle piazze più rappresentative di ciascuna circoscrizione e il giorno della Pentolaccia, come detto, faranno parte dell'evento finale programmato all'interno dell'eco-parco.

Non ci rimane allora che aspettare il Carnevale per ammirare le opere che i cittadini sassaresi riusciranno a costruire!

Eleonora Cresci

Maggiori info su www.comune.sassari.it/

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram