Festa dell’Albero 2010: in tutta Italia iniziative per ridare ossigeno al Pianeta

Avete mai provato a piantare un albero? Da domani, e per tutto il weekend, potrebbe essere il momento buono per cimentarvi in questa pratica tanto antica quanto utile alla natura. E' la sedicesima edizione della Festa dell'Albero di Legambiente, promossa con l'intento di sensibilizzare giovani, cittadini e istituzioni sulla lotta ai cambiamenti climatici e sull'importanza che gli alberi hanno nel mantenimento dell'ecosistema.

Avete mai provato a piantare un albero? Da domani, e per tutto il weekend, potrebbe essere il momento buono per cimentarvi in questa pratica tanto antica quanto utile alla natura. È la sedicesima edizione della Festa dell’Albero di Legambiente, promossa con l’intento di sensibilizzare giovani, cittadini e istituzioni sulla lotta ai cambiamenti climatici e sull’importanza che gli alberi hanno nel mantenimento dell’ecosistema.

Da Nord a Sud, saranno tantissime le iniziative lungo tutto lo stivale, che uniranno la piantumazione di alberi alla discussione su tematiche importanti: a Marzaglia, in provincia di Modena, verranno ad esempio piantati alberi di protesta sul tracciato della futura autostrada Campogliano – Sassuolo, mentre in provincia di Cosenza, a San Giovanni in Fiore, i ragazzi disabili del Centro A.di.Fa. (Associazione Disabili e Famiglia) si occuperanno delle piante autoctone che verranno piantumate in località Olivaro. A Torre San Giovanni (LE), invece, verranno piantate specie autoctone per rimboschire alcune aree del Parco Regionale “Litorale di Ugento” precedentemente colpite da incendi.

Inoltre, l’Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e Legambiente rinnovano l’operazione “1.000.000 di alberi per il clima”, nata per ridurre le emissioni dannose per l’ambiente: per almeno cinque anni i vivai dell’Anve manterranno a dimora un milione di arbusti che contribuiranno significativamente all’assorbimento del carbonio in eccesso.

La Festa, organizzata in collaborazione con ANVE e con il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato, sarà anche occasione per parlare della tutela del patrimonio biologico e ambientale, proprio in concomitanza con l’anno internazionale della biodiversità proclamato dall’ONU.

Maggiore biodiversità – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – significa rafforzare le difese contro le aggressioni esterne, siano esse rappresentate dai cambiamenti climatici o dai dissesti idrogeologici, dall’introduzione di organismi geneticamente modificati o all’attività di deforestazione.

Proprio per questo, a questo importante tema è dedicato anche il concorso a premi “Biodiversi” promosso da Legambiente insieme a Susanna Tamaro, testimonial dell’iniziativa: una gara di versi in rima per i bambini dai 7 ai 13 anni. E sempre alla biodiversità è legata la lettura animata del libro “Il cerchio magico” (organizzata in collaborazione con la casa editrice Giunti), che racconta il rischio della perdita degli alberi e dell’estinzione di flora e fauna.

La Festa dell’Albero coincide poi, a partire da quest’anno, anche con la “Giornata nazionale dell’albero”, istituita dal Ministro Stefania Prestigiacomo proprio il mese scorso, con l’intento di farlo diventare un appuntamento fisso per parlare – soprattutto nelle scuole – di tutela ambientale e risparmio energetico.

Per conoscere tutti gli appuntamenti organizzati nella vostra città, potete chiamare lo 06 86268348 o scrivete a festa.albero@legambiente.it

Eleonora Cresci

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook