pannolini_lavabili

A Valdagno, provincia di Vicenza, l’Amministrazione Comunale sta promuovendo l’iniziativa “AmbientAzioni 2010-2014”, una serie di incontri ed eventi finalizzati a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.

Buone pratiche eco-friendly, consigli utili e incontri costruttivi per informare e “formare” i cittadini, incentivando lo sviluppo di una società sempre più orientata al rispetto dell’ambiente.

Tra le tante iniziative in programma, segnaliamo quella di giovedì 18 novembre rivolta alle eco mamme. Titolo dell’eco-incontro “Pannolini lavabili: imparare a conoscerli per risparmiare rispettando l’ambiente e la salute dei nostri figli” a cura dell’Associazione Maternità Eco Naturale. Dalle ore 20.00, presso la Sala Soster del Palazzo Festari, le neo e future mamme potranno richiedere tutte le informazioni su come utilizzare i pannolini lavabili e non solo.

Il percorso AmbientAzioni prevede un ricco calendario di azioni a sostegno della maternità ecologica. Per agevolare la mobilità urbana delle mamme, invitandole a lasciare a casa l’automobile, dal 1° settembre le donne in gravidanza dal 3° mese e le mamme con figli di età inferiore a 1 anno possono accedere alle linee urbane del trasporto pubblico gratuitamente, previa richiesta di un’apposita tessera presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Valdagno.

Inoltre, da metà novembre, l’Amministrazione Comunale ha stabilito di erogare un contributo economico alle famiglie che scelgono di utilizzare i pannolini lavabili, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Un’ottima pratica se si pensa che, tra le stime riportate dal Comune di Valdagno, nei primi tre anni di vita di un bambino vengono usati circa 6000 pannolini. Sapete questo cosa comporta per l’usa e getta? L’abbattimento di circa 20 alberi per la loro produzione, alcune tonnellate di rifiuto indifferenziato che impiegherà fino a 500 anni per essere riassorbito dall’ecosistema e un costo a famiglia di circa 2.000 euro.

Serena Bianchi

Leggi il nostro speciale sui pannolini lavabili

Leggi tutti i nostri articoli sui pannolini lavabili



 

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram