Logo Campagna Acqua TorinoAcqua: un bene prezioso, irrinunciabile. Di tutti. E che quindi non può diventare oggetto di guadagno. Parte da questo concetto, fondamentale, la campagna "Acqua pubblica a Torino: ci metto la firma!": una risposta decisa di fronte alla decisione del Governo italiano di indurre gli Enti Locali a mettere sul mercato i loro servizi pubblici, acqua compresa (L. 133/2008, art. 23 bis).

Cosa succede quando l'acqua diventa "privata"? Lo dimostrano i fatti: un generale aumento tariffario (senza peraltro nuovi investimenti) e, soprattutto, la perdita decisionale della comunità rispetto ad un bene, l'acqua, consegnato alle scelte dei consigli d'amministrazione delle società di gestione. "Tra i casi più eclatanti di privatizzazione inefficiente e costosa per le bollette dei cittadini - ha spiegato Bruno Gambarotta, alla conferenza stampa di presentazione della campagna -, ci sono quelli di Latina, Arezzo e Aprilia, mentre in positivo Milano e due esempi piemontesi (la Città di Torino e il Consorzio del Monferrato), gestioni pubbliche efficienti ed oculate".

Anche in Europa, in molte realtà il servizio idrico sta ritornando al "pubblico": Parigi, ad esempio, sta riprendendo la gestione diretta del servizio alla scadenza, ormai prossima, della concessione alle società Veolia e Suez.  

Il Comitato Acqua Pubblica Torino ha sottoscritto e presentato la proposta di delibera per inserire nello Statuto della Città di Torino il principio che l'acqua è un "servizio pubblico locale senza scopo di lucro". Per sostenere la campagna sono necessarie almeno 5000 firme, entro il 26 giugno: i banchetti sono presenti tutti i sabati e domeniche pomeriggio in piazza S. Carlo e via Garibaldi 13, nel centro di Torino.

Altri punti possono essere segnalati sul sito della campagna: www.acquapubblicatorino.org

Anna Maria Cebrelli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog