fiera_ecomondo_2010

Per quattro giorni la Fiera di Rimini ha ospitato Ecomondo 2010, il salone internazionale del recupero di materiali ed energia e dello sviluppo sostenibile, organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare. Evento che quest’anno ha raggiunto i 65.109 visitatori, registrando un +2,8 rispetto all’edizione del 2009. Segno che l’interesse per le tecnologie eco-comptabili sono sempre più apprezzate dal pubblico italiano e anche dagli operatori stranieri, che hanno fatto registrare una crescita del 3%.

"Questa è la rassegna - ha detto il Ministro Prestigiacomo - dell'Italia che vorrei, la rassegna dell'Italia di domani, che racconta la green economy possibile e attuale. Ecomondo è la dimostrazione che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione. A questo universo di sostenibilità in mostra ad Ecomondo il Ministero dell'Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori. La rassegna di Rimini dimostra che l'Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista".

Oltre al Ministro Prestigiacomo, era presente all’evento di apertura, ovvero il primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, chiamato “Risorse e scelte: i nostri comuni futuri”, anche il Sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia:
"Fra gli obiettivi del Governo - ha detto al Forum Menia - che ha già varato il proprio piano d'azione, c'è quello di arrivare entro il 2020 al 17% di energie da fonti rinnovabili: ora siamo all'8%. Ma c'è anche quello di garantire efficienza energetica, di semplificare le procedure e di sviluppare una nuova rete intelligente, che integri la rete elettrica alle altre fonti energetiche".

Con questa edizione di grande successo, Ecomondo si conferma fiera di riferimento per il settore ambientale.

Leggi il bilancio di Ecomondo 2010 nel dattaglio

Leggi tutti i nostri articoli su Ecomondo 2010

 

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram