A Pescara arriva il MUB, Festival della mobilità urbana in bicicletta

marchio-mub

Pescara patria della bicicletta e della mobilità sostenibile per due week end: da sabato scorso si sta svolgendo fino al 17 ottobre il MUB – Festival della mobilità urbana in bicicletta, una kermesse di eventi dedicata alle due ruote.

L'intera città è stata invasa da bici, convegni, mostre e spettacoli, il tutto volto a sottolineare e divulgare l'importanza di una mobilità alternativa e sostenibile, fondamentale per l'ambiente e per la nostra salute.

La manifestazione è iniziata il 9 ottobre alle 17.30 con la mostra fotografica “Scatti ciclabili” di M. Giulia Berardi e l'esposizione di bici d'epoca de L'Eroica presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d'Abruzzo in via delle Caserme a Pescara (fino al 17 ottobre: dal lunedì al sabato 9/13.30; sabato/domenica 17/20).

Nella stessa giornata, la Sala dei Cannoni dello stesso Museo ha ospitato, a partire dalle 22, letture in musica dedicate alla bicicletta con Ilaria Cappelluti (voce recitante), Carmine Ianieri (sax) e Michelangelo Del Conte (percussioni e suoni elettronici). In contemporanea esposizione di bici moderne a cura de Il Biciclettaio, Masciarelli, Ruota + e Mercedes Bike (in collaborazione con la concessionaria Barbuscia).

Il 15 e il 16 ottobre sarà la volta dei convegni: sia venerdì che sabato, dalle 10.00 alle 13.00, l'Auditorium del Museo farà da sfondo a dibattiti sulla mobilità ciclabile e la sicurezza, che vedranno protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e delle principali associazioni del settore.

Sempre sabato, alle 18, ci sarà la presentazione del libro “Nel mezzo del Cammino di Santiago - In bicicletta verso Compostela tra viandanti e pellegrini” di Natalino Russo (Ediciclo editore) e la presentazione di www.ilikebike.org di Bibi Bellini, il portale nazionale dedicato alla cultura della bicicletta.

In serata, a concludere questa prima edizione dell'evento, animazioni con la musica della Mo'Better Band e i cicloclown Enfantes Terribles (Dario De Remigis, Gianluca Castellano, Gianluca Turchetta).

Eleonora Cresci


germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

corsi pagamento
seguici su facebook