Equopertutti 2010: dal nord al Sud dell’Italia una maratona di eventi per promuovere il commercio equosolidale

Dal 2 al 17 ottobre l'intera Italia sarà decisamente più equa: torna infatti Equopertutti, la manifestazione promossa da Altromercato – una delle principali organizzazioni che operano nel mondo dell'equo-solidale – in collaborazione con numerosi partner tra cui Slow Food Italia-Terra Madre, Legambiente, Libera Terra, Current TV, AIAB, Biodiversity International, Centostazioni, FNAC, .Eco e Altreconomia.

Dal 2 al 17 ottobre l’intera Italia sarà decisamente più “equa”: torna infatti Equopertutti, la manifestazione promossa da Altromercato – una delle principali organizzazioni che operano nel mondo dell’equo-solidale – in collaborazione con numerosi partner tra cui Slow Food Italia-Terra Madre, Legambiente, Libera Terra, Current TV, AIAB, Biodiversity International, Centostazioni, FNAC, .Eco e Altreconomia.

Una maratona di eventi, lungo tutto lo stivale, per promuovere il commercio buono per i consumatori e per i produttori; 15 giorni che vedranno coinvolti ristoranti, piazze, stazioni, punti vendita della grande distribuzione e, ovviamente, le oltre 350 Botteghe del Mondo sparse su tutto il territorio nazionale. A Roma (via Ripetta 262) e a Milano (via Mercato 24) ne verranno inaugurate due e l’evento sarà occasione di dibattito e festa con aperitivi solidali.

L’evento ruoterà attorno a due prodotti simbolo del commercio equo: il caffè e lo zucchero, che faranno da volano per la promozione dell’intera filiera e di tutti gli altri prodotti.

In tutto il Paese ci potremo così godere dei coffee break equosolidali con i migliori caffè provenienti dal Sud del Mondo, o sperimentare attraverso le promozioni in oltre 1500 supermercati la vasta offerta per una spesa più giusta e ragionata.

Ma non solo: Equopertutti è anche un concorso fotografico (“Oriented Express”, il regolamento lo trovate nel sito della manifestazione), una mostra itinerante e multisensoriale dal titolo “Fair Lands – in viaggio nelle terre del commercio equo” (che partirà dalla stazione di Padova il 4 ottobre) e incontri con i produttori partner di AltroMercato, in tour attraverso 30 città italiane per raccontare e far conoscere ai consumatori italiani i benefici di un consumo consapevole.

A Roma, Milano e Trento saranno inoltre inaugurati i primi Flagship Store di Altromercato, occasione per assistere a convegni, tavole rotonde e Caffè Scientifici, organizzati in collaborazione con Biodiversity International e AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

I ristoranti aderenti al progetto “Circolo del Cibo” organizzeranno delle cene per i più golosi, mentre nei punti vendita FNAC ci saranno degli spazi con degustazioni di caffè equosolidale e momenti di informazione.

Anche al cinema (in più di 70 sale in tutta Italia nel week end del 2 e 3 ottobre) saranno allestiti dei punti di informazione e verrà trasmesso uno spot su Equopertutti. Il 15 ottobre, a Milano all’interno di Kuminda, sarà invece la volta del convegno “Contadini, sostenibilità e sviluppo: Commercio equo e Solidale, modelli virtuosi per tutti”, cui prenderanno parte i rappresentanti di FAO, Eurisko, PFTC, Altromercato e Fair Trade Italia.

Eleonora Cresci

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook