equoxtutti

Dal 2 al 17 ottobre l'intera Italia sarà decisamente più "equa": torna infatti Equopertutti, la manifestazione promossa da Altromercato – una delle principali organizzazioni che operano nel mondo dell'equo-solidale – in collaborazione con numerosi partner tra cui Slow Food Italia-Terra Madre, Legambiente, Libera Terra, Current TV, AIAB, Biodiversity International, Centostazioni, FNAC, .Eco e Altreconomia.

Una maratona di eventi, lungo tutto lo stivale, per promuovere il commercio buono per i consumatori e per i produttori; 15 giorni che vedranno coinvolti ristoranti, piazze, stazioni, punti vendita della grande distribuzione e, ovviamente, le oltre 350 Botteghe del Mondo sparse su tutto il territorio nazionale. A Roma (via Ripetta 262) e a Milano (via Mercato 24) ne verranno inaugurate due e l'evento sarà occasione di dibattito e festa con aperitivi solidali.

L'evento ruoterà attorno a due prodotti simbolo del commercio equo: il caffè e lo zucchero, che faranno da volano per la promozione dell'intera filiera e di tutti gli altri prodotti.

In tutto il Paese ci potremo così godere dei coffee break equosolidali con i migliori caffè provenienti dal Sud del Mondo, o sperimentare attraverso le promozioni in oltre 1500 supermercati la vasta offerta per una spesa più giusta e ragionata.

Ma non solo: Equopertutti è anche un concorso fotografico (“Oriented Express”, il regolamento lo trovate nel sito della manifestazione), una mostra itinerante e multisensoriale dal titolo “Fair Lands - in viaggio nelle terre del commercio equo” (che partirà dalla stazione di Padova il 4 ottobre) e incontri con i produttori partner di AltroMercato, in tour attraverso 30 città italiane per raccontare e far conoscere ai consumatori italiani i benefici di un consumo consapevole.

A Roma, Milano e Trento saranno inoltre inaugurati i primi Flagship Store di Altromercato, occasione per assistere a convegni, tavole rotonde e Caffè Scientifici, organizzati in collaborazione con Biodiversity International e AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

I ristoranti aderenti al progetto “Circolo del Cibo” organizzeranno delle cene per i più golosi, mentre nei punti vendita FNAC ci saranno degli spazi con degustazioni di caffè equosolidale e momenti di informazione.

Anche al cinema (in più di 70 sale in tutta Italia nel week end del 2 e 3 ottobre) saranno allestiti dei punti di informazione e verrà trasmesso uno spot su Equopertutti. Il 15 ottobre, a Milano all'interno di Kuminda, sarà invece la volta del convegno “Contadini, sostenibilità e sviluppo: Commercio equo e Solidale, modelli virtuosi per tutti”, cui prenderanno parte i rappresentanti di FAO, Eurisko, PFTC, Altromercato e Fair Trade Italia.

Eleonora Cresci


 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram