Ener.Loc. 2010: torna a Sassari l'appuntamento per discutere di politiche energetiche e territorio

ENERLOC__logo

Politiche energetiche, green jobs, agricoltura, bioedilizia e mobilità sostenibile: saranno questi alcuni dei temi trattati durante Ener.Loc. - Energia, Enti Locali e Ambiente, l’appuntamento annuale organizzato da Promo P.A.Fondazione sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Sarà di nuovo Sassari ad ospitare questo importante convegno nazionale, che si terrà il 23 e 24 settembre nei locali della Camera di Commercio e che farà il punto quest'anno sul tema “Politiche energetiche e uso razionale del territorio: effetti economici e occupazionali in bioedilizia e agricoltura”.

Si parlerà quindi del ruolo delle PA nell'incremento delle energie alternative e delle nuove opportunità di sviluppo per gli enti locali e le imprese, nonché delle importanti ricadute che corrette e innovative politiche di gestione possono avere sull'occupazione. Sempre di più, infatti, appare necessaria la formazione di nuove figure professionali, aggiornate sia a livello normativo che tecnico-scientifico, figure che possono davvero fare la differenza nel rilancio dello sviluppo economico locale.

A presentare best practice e strategie di sviluppo saranno rappresentanti di imprese nazionali e specialisti che lavorano nel settore energetico, nonché operatori del mondo politico ed economico.

Le due giornate, realizzate anche grazie alla collaborazione degli enti del territorio e dell’UVAL – Ministero dello Sviluppo Economico, sono aperte alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti e le aziende di settore e ai giovani e faranno il punto in particolare su:

  • Fabbisogni formativi e nuove opportunità professionali;
  • Politiche di risparmio energetico ed uso razionale del territorio;
  • Azioni di governance e strumenti economici per lo sviluppo;
  • Il ruolo degli Ordini professionali e delle Associazioni di Categoria nell’applicazione degli strumenti legislativi ed economici nel settore energetico.

Per il programma completo clicca qui.

Eleonora Cresci


mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento