luoghi-del-cuore

Basta un clic per scegliere il proprio luogo del cuore e salvarlo così dal degrado o dall’abbandono. Al via la nona edizione dei Luoghi del Cuore del Fondo per l’ambiente: per sei mesi si torna a votare.


C’è tempo fino al 30 novembre per scegliere chiese, palazzi, spiaggia, borghi, siti, aree naturali e tanto altro che più ci stanno a cuore, magari quelle che abbiamo visitato o che si trovano a due passi da noi.

Quante volte vedendo una bellezza paesaggistica, architettonica o naturale in condizioni di degrado avreste voluto fare qualcosa? Adesso è possibile adottare simbolicamente i siti minacciati perché i vincitori, cioè quelli che riceveranno più clic avranno dei finanziamenti da Intesa San Paolo finalizzati al loro recupero.

Dal 2003 sono tanti i luoghi tornati agli antichi splendori grazie a questa ben riuscita iniziativa del Fai. Nello specifico, sono 92 i luoghi d’arte e di natura collocati in 17 diverse regioni che sono stati già adottati e sistemati. Attualmente sono già 35mila i luoghi indicati che si trovano in 6mila comuni, non ne citiamo nessuno in particolare per non fare torto a un altro, ma tutta la lista completa è sul sito del Fai.

luoghi del cuore fai

“Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro”, si legge sul sito del Fai.

Il primo classificato si aggiudicherà 50mila euro, 40mila il secondo e 30mila il terzo. In più un contributo di 5mila euro per i luoghi che supereranno i 50mila voti, un altro dello stesso valore a quello che otterrà più voti nelle filiali Intesa San Paolo (con almeno 2000 segnalazioni).

luoghi del cuore fai2
 
luoghi del cuore fai3

Ma anche per tutti gli altri si aprirà qualche spiraglio grazie a bandi ulteriori che verranno pubblicati in futuro. Il censimento è sostenuto dal ministero dei Beni culturali e quest’anno presenta una novità: i luoghi d’acqua, quindi cisterne storiche, mulini, dighe, canali etc.

(le immagini dell'articolo fanno riferimento ai luoghi del cuore delle edizioni precedenti)

PER VOTARE CLICCA QUI

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram