Ecomondo 2017

Si alza il sipario oggi sulla 21esima edizione di Ecomondo e sull’11esima di Key Energy. Fino a venerdì 10 novembre la Fiera di Rimini si trasforma nella capitale europea della green economy e dell’economia circolare.

Quest'anno sono previsti 1200 espositori, 9mila buyers da 60 Paesi e oltre 100mila visitatori. In programma anche 60 eventi con mille relatori. La fiera quest'anno è dedicata in particolare all'economia circolare: un panorama di 385mila imprese in grado di creare nuova occupazione, con una stima di 190mila entro il 2030, al netto dell’attuale sistema.

Nell’ambito di Ecomondo, si svolgeranno il 7 e l’ 8 novembre gli Stati Generali della Green Economy in Sala Neri, che quest’anno avanzeranno una proposta di programma per una transizione all’economia circolare rivolta a tutte le forze politiche in vista delle prossime elezioni, con l’obiettivo di inserire lo sviluppo della green economy nelle priorità dell’agenda parlamentare e di governo per la prossima legislatura.

Il tema di questo appuntamento è infatti “Green Economy: una sfida per la nuova legislatura”. Il programma aggiornato è disponibile qui.

Continua a crescere la nostra proposta fieristica legata ai temi della green economy – commenta il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni - Ecomondo e Key Energy sono diventati a tutti gli effetti il vero hub di settore, e con Key Solar andiamo anche a colmare una lacuna fieristica. Sottolineo l’attenzione ai nuovi modelli di urbanizzazione, finalizzati a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile. E poi, la valorizzazione dei processi e riprogettazione dei materiali per renderli più durevoli, meglio riciclabili o valorizzabili a fine vita. L’UE considera l’economia circolare un pilastro strategico per la sua competitività e rende disponibili risorse imponenti. E questa sfida in fiera è pienamente visibile”.

Al centro di Ecomondo anche il ciclo integrato di gestione dei rifiuti, con la Commissione Europea che ha di recente innalzato gli obiettivi di riciclo complessivo al 2030 dal 65% al 75%, e l’eccellenza italiana con la ventennale esperienza del Sistema Conai-Consorzi (già al 67% di rifiuti d’imballaggio avviati al riciclo).

La città del futuro e la Global Water Expo

La città ideale, la città del futuro: grazie al progetto Città Sostenibile, alla fiera di Rimini verranno anche analizzate quattro macro aree: rigenerazione urbana, mobilità e trasporto sostenibili, key Solar e l’Internet of Things e ICT. Tra gli appuntamenti previsti, le testimonianze dagli Stati Uniti della municipalità di Portland (Oregon) e San Leandro (California), due realtà all’avanguardia nei progetti Smart Cities negli Usa.

Altro appuntamento atteso, quello con Global Water Expo, la sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, dalla captazione alla restituzione all´ambiente.

esterno fiera

Key Energy 11° anno

Ulteriormente potenziata è l’area dedicata all’efficienza e ottimizzazione energetica, nell’ambito di Key Energy, l'evento dedicato alle energie rinnovabili, all’interno del quale si svolgono anche Key Efficiency, rivolto alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni per un uso intelligente delle risorse.

Al fianco di KEY Wind, la sezione che illustra tutte le potenziali dell’energia eolica organizzata con il supporto di Anev, Associazione Nazionale Energia del Vento, si darà spazio anche a KEY Solar, il nuovo settore espositivo dedicato al fotovoltaico e KEY Storage, dedicato all'immagazzinamento dell'energia da fonti rinnovabili.

Germana Carillo

 

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis