settimana del baratto

Da lunedì 13 a domenica 19 novembre beni e servizi in cambio del soggiorno gratis in un B&B! Si avvicina infatti la Settimana del Baratto 2017, l’evento organizzato ogni anno da Bed-and-Breakfast.it che ogni anno vede un sempre maggior numero di viaggiatori che aderiscono all’iniziativa.

Parola d’ordine: baratto. In questo modo, gli affiliati del portale che partecipano all’iniziativa accoglieranno gratuitamente gli ospiti che offriranno a loro volta prestazioni di vario genere o beni di consumo e strumentali.

Sul sito dedicato all’appuntamento annuale, le richieste dei bed and breakfast e le proposte dei viaggiatori sono sempre di più e si incrociano: è qui che si pianifica lo scambio. Si può inoltre aderire all’iniziativa, raccogliere informazioni e organizzare la permanenza via Facebook.

Villa Chiara a Montepulciano, per esempio, baratta l’accoglienza gratuita con del miele o altri prodotti dell’alveare. Alla Torretta di Sotto, nell’Oltrepò Pavese, c’è bisogno di una mano per la potatura delle rose: con mezza giornata di lavoro tra i fiori ci si assicura camera e colazione. La Betulla dell’Etna, in ottima posizione per un’escursione sul vulcano siciliano, apre le sue porte ai possessori di droni che effettuino riprese aeree ed editing di un video del B&B.

Centinaia di bed and breakfast sposano la filosofia dello scambio anche al di fuori della terza settimana del mese di novembre e su qui hanno una lista di desiderata valida tutto l’anno.

casa

Come partecipare alla Settimana del Baratto

Per prendere parte alla Settimana del Baratto avete tre possibilità:

  • potete scegliere la località che vorresti visitare digitandola sulla barra di ricerca del sito ufficiale o scorrendo il menù delle regioni. Una volta individuata la struttura, contattate il gestore dal modulo proponendo il vostro baratto
  • potete consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto e verificare se tra di essi ne esiste uno o più che fanno al caso vostro e proporvi come ospiti in cambio del bene o servizio richiesto
  • infine, potete inserire la vostra proposta di baratto: se qualche gestore sarà interessato al bene o servizio verrete ricontattati

Infine, il 2017 corrisponde alle prove generali per la Barter Week, lo spin-off internazionale della Settimana nostrana, che avrà la sua prima edizione ufficiale nel 2018, in concomitanza con la decima dell’evento italiano.

I B&B esteri possono aderire attraverso il sito. Ad oggi, sono già presenti strutture in 45 paesi diversi del mondo. Chi volesse soggiornare alle Mauritius, per esempio, può farlo da subito garantendo lezioni di inglese, francese o tedesco ai due figli dei proprietari della Reine Creole a La Gaulette.

Germana Carillo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog