articoltura_2010

Si svolgerà a Traversetolo (prov. di Parma), paesino immerso nelle campagne emiliane, la prima edizione di Articoltura, curioso connubio tra sperimentazioni artistiche e percorsi nel mondo dell'agricoltura e del paesaggio italiani.

L'evento, organizzato da Anna Kauber, architetto d'interni e progettista di spazi verdi, si svolgerà dal 25 giugno al 3 luglio, è sarà suddiviso in tre fasi principali:

1) un workshop di una settimana, in cui gli studenti del Master Paesaggi straordinari del Politecnico e NEBA di Milano interverranno creativamente su alcuni punti di distribuzione del latte crudo a Parma;

2) un convegno – il 3 luglio – aperto al pubblico, ricco di ospiti che discuteranno di tematiche agroambientali secondo ottiche molto diverse tra loro. Ci sarà ad esempio Don Ennio Stamile, delegato regionale Caritas Calabria e parroco di Cetraro, che parlerà delle condizioni di vita e di lavoro di una zona ad alta penetrazione mafiosa come appunto la Calabria. E poi la performance dell'attore Piergiorgio Gallicani, l'incontro con il regista Giorgio Diritti, la proiezione del filmato Tre domande al poeta in cui Tonino Guerra parla dei suoi luoghi del cuore;

3) e infine – nella serata del 3 luglio – la proiezione del film Il vento fa il suo giro, con la quale si concluderà Articoltura 2010.

Patrocinato dalla Camera di Commercio di Parma, dalla Provincia di Parma e dal Comune di Traversetolo, l'evento si proporrà quindi di mettere in contatto il mondo dell’agricoltura con ambiti di discipline differenti, in special modo arte e cultura. Come spiegato nel sito ufficiale articoltura.com, infatti: “salvaguardare il paesaggio italiano vuol dire poter assicurare alle generazioni future una qualità di vita migliore; trasmettere memorie, conoscenze e valori fondativi che la cultura contadina ha saputo esprimere; tutelare il senso di identità e appartenenza ai luoghi e all’ambiente umano che ci circonda; e non ultimo garantire a tanti la possibilità di un lavoro serio, gratificante e pieno di antica dignità”.

Roberto Zambon



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram