una pila alla volta

“Una Pila alla Volta” è il titolo del contest che sta coinvolgendo centinaia di squadre in tutta Italia. Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra 10 e 14 anni che si daranno battaglia a colpi di click per aggiudicarsi i numerosi premi in palio.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente. L’obiettivo è sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori che non vanno gettati nella spazzatura indifferenziata ma piuttosto separati e portati negli appositi centri di raccolta. A spiegare questi semplici gesti c’è B.En. il robot che mette un’energia inesauribile nella raccolta differenziata e che si è guadagnato il titolo di mascotte della campagna.

A chi è rivolto

Per iscrivere la propria squadra basta accedere al sito www.unapilaallavolta.it. I partecipanti dovranno essere massimo 10, nati in un anno compreso tra il 2003 e il 2006 più un tutor maggiorenne. Al momento dell’iscrizione le squadre potranno scegliere in quale ambito iscriversi: scuola-cultura oppure sport-tempo libero.

Come funziona il contest

Le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili. Si passa da un quiz sul tema delle batterie a creare una scultura con le pile scariche abbandonate in casa, dalla realizzazione di uno spot video o una canzone sulla raccolta differenziata a una caccia al tesoro per individuare i contenitori per la raccolta differenziata di pile. Per ogni sfida è necessario creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nell’area riservata sulla piattaforma web del contest (www.unapilaallavolta.it). Le squadre poi condivideranno i contenuti con gli amici di Facebook, con i follower su Twitter o Instagram per spingerli a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere punti utili a scalare la classifica.

Cosa si vince?

una pila alla volta 2

Si parte da sfide a “gironi su base territoriale”: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e infine le Isole maggiori. Le squadre sul podio riceveranno voucher di un valore pari a 1.000 euro per la terza classificata, 1.500 per la seconda e 2.500 per la prima. Complessivamente quindi saranno premiate 30 squadre, di cui 15 nell’ambito scuola e cultura (il cui voucher permetterà l’acquisto di materiale didattico) e 15 nell’ambito sport e tempo libero che riceveranno un voucher per attrezzature sportive.

L’evento finale

Le 10 squadre migliori si daranno poi battaglia nella sfida finale del contest in programma a maggio 2018 a Como, città natale di Alessandro Volta e luogo simbolo per le pile e gli accumulatori. I finalisti dovranno affrontare nuove sfide, tutte ispirate al tema della raccolta differenziata, per aggiudicarsi il titolo di primi campioni del riciclo delle pile oltre a due voucher aggiuntivi da 2.500 euro ciascuno, uno nell’ambito scuola-cultura e uno nell’ambito sport-tempo libero.

Gli influencer

Durante l’anno alle squadre sarà chiesto di cimentarsi in sfide sempre più impegnative. A disposizione dei ragazzi ci saranno influencer e youtuber. Il primo a scendere in campo è GoldenGianpy, la star di YouTube. Sarà poi la volta di Dread, Valeria Angione, Johnny Creek e la gamer Hila che coinvolgeranno i propri follower nelle diverse prove, dispensando consigli ed esempi per avviare le pile al corretto riciclo. 

La sfida sui social network

una pila alla volta 4

I social network rappresentano il luogo su cui diffondere i contenuti che le squadre produrranno durante le sfide, tutti accompagnati dall’hashtag #UnaPilaAllaVolta. Punto nevralgico delle attività social saranno i profili che il CDCNPA ha attivato sui principali social network: la pagina Facebook ‘Una pila alla Volta’ attraverso la quale, mettendo un like, si potranno seguire le numerose attività organizzate sul territorio, visualizzare e condividere immagini, video e articoli. L’account Twitter è @CDCNPA_ e sempre utilizzando l’hashtag #UnaPilaAllaVolta, i follower potranno interagire con il Centro di Coordinamento. Attraverso l’account Instagram UnaPilaAllaVolta, verranno caricate foto delle iniziative e degli eventi in modo divertente e creativo. Il canale YouTube farà da supporto agli altri social trasmettendo i video del Consorzio e del contest.

In Italia stiamo facendo uno sforzo enorme per raccogliere in modo differenziato le pile e gli accumulatori portatili – ha detto Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA – ma nonostante questo la quantità avviata al riciclo non è ancora sufficiente. Negli ultimi anni abbiamo infatti registrato un leggero calo. Per questo abbiamo deciso di trasmettere un messaggio semplice: le batterie non vanno gettate con la spazzatura indifferenziata ma nel contenitore a loro dedicato. Abbiamo quindi deciso di investire sulla risorsa più importante che abbiamo: le nuove generazioni! Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel contest nazionale dovranno riunirsi in squadre perché è solo insieme che si può vincere la sfida della sostenibilità. Attraverso i canali social spiegheranno, con il loro linguaggio, caricando foto, video e audio, agli amici e alle loro famiglie come funziona la raccolta delle pile e qual è il percorso virtuoso per riciclarne le singole componenti”.

Guarda il video per saperne di più:

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram